mail unicampaniaunicampania webcerca

Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Amministrazioni Pubbliche - STAP

Classi di Laurea: LM-63

Durata del Corso: 2 anni

Crediti: 120 CFU

Accesso: libero

Presidente del CdS: Prof. Stefano DEPLANO

Il corso in STAP – che nell’ultima visita di valutazione del Ministero dell’Università ha ottenuto una speciale menzione di merito di rilievo nazionale per il livello e la qualità dei servizi di supporto allo studio assicurati agli studenti, in specie lavoratori – rappresenta naturale prosecuzione del corso di laurea triennale in Scienze Politiche ma può costituire utile sbocco anche per coloro che, provenendo da altre lauree (triennali, magistrali o di vecchio ordinamento), intendano partecipare ai concorsi banditi presso le pubbliche amministrazioni. Il corso in STAP rappresenta anche un’importante opportunità per i dipendenti della PA che intendano arricchire la propria preparazione e accedere alle progressioni di carriera.

L’eccellenza nella formazione è attestata dalla soddisfazione degli studenti per il livello della didattica, stabilmente superiore a 8/10 e recentemente giunta a 9/10 (opinione studenti).

A partire dall’a.a. 2023/2024 l’erogazione della didattica avviene in modalità “a distanza” utilizzando gli strumenti e le potenzialità offerti dalla Rete. Mediante tale precisa impostazione metodologica si intende rispondere alla domanda formativa anche di coloro che non riescano a frequentare le lezioni in aula a causa di impegni lavorativi o perché non residenti nella provincia di Caserta. Ciascuno studente potrà avvalersi dei più moderni strumenti di apprendimento (didattica aumentata, condivisione dei materiali su piattaforma e continua assistenza, online e in presenza, dei tutor dei singoli insegnamenti) sì da massimizzare la learning productivity. La gestione dell’apprendimento, infatti, potrà essere totalmente personalizzata accedendo alle lezioni, registrate e messe a disposizione sulla piattaforma TEAMS di Ateneo, senza vincoli di spazio e tempo sì da poter accedere da qualsiasi luogo ad a qualsiasi orario. Per favorire la massima partecipazione le lezioni frontali con i titolari dei corsi saranno erogate parte in modalità sincrona (dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano e con inizio sempre successivamente alle ore 16.00) parte in modalità asincrona.
    E' presente un servizio di orientamento specificamente rivolto agli studenti che seguono il corso a distanza.

Il Corso di Studi ha una durata di due anni e prevede il conseguimento di 120 CFU.

TEST DI VERIFICA PREPARAZIONE PERSONALE

RICONOSCIMENTO CREDITI E TRASFERIMENTI