mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federica LIVERIERO

    Insegnamento di FILOSOFIA DELL'IMMIGRAZIONE

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: SPS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’immigrazione pone questioni sempre più urgenti nel mondo globale. Le ragioni per migrare sono varie: oppressione politica e religiosa, povertà e catastrofi ecologiche. Il corso di filosofia dell’immigrazione mira ad approfondire, su un piano filosofico e politico, le problematiche connesse al tema delle migrazioni, affrontando gli interrogativi e le diverse posizioni teoriche che circondano il fenomeno e il suo impatto sull’opinione pubblica, il dibattito politico e i mutamenti sociali. L’immigrazione, infatti, investe la società nel suo complesso e agisce da catalizzatore di conflitti su più livelli: economico e sociale (con ripercussioni sul mercato del lavoro e sulla percezione della sicurezza sociale), ma anche politico e culturale (con conflitti simbolici, riconducibili al rischio di perdita di identità).
    Il corso è composto da 12 unità di tre ore ciascuna e si suddivide in moduli tematici.
    Il primo modulo comprende le unità dalla 1 alla 4 e fornisce un’introduzione ad alcuni concetti normativi chiari per comprendere la complessità del fenomeno migratorio dal punto di vista etico-politico.
    Il secondo modulo comprende le unità dalla 4 alla 8 e analizza le principali questioni migratore sotto il profilo della rimodulazione del demos e dell’impatto che l’immigrazione ha sulla definizione delle comunità politiche e della cittadinanza democratica.
    Il terzo modulo comprende le unità dalla 9 alla 12 e corrisponde ad aspetti più applicativi e concernenti l’etica pubblica. Si tratterà dello status dei migranti climatici, e delle ragioni filosofiche (e pratiche) a favore e contro l’apertura dei confini.

    Testi di riferimento

    Letture selezionate da questi testi (la selezione dei testi sarà fornita direttamente dalla docente tramite il portale della didattica):

    - Sebastiano Maffettone, Politica, Le monnier, 2019, cap. 5 “Giustizia globale” (pp. 185-208) e cap. 11 “Multiculturalismo” (pp. 449-466).
    - Lea Ypi, Stato e avanguardie cosmopolitiche, Laterza, 2016, cap. 1.
    - Edoardo Greblo, Etica dell'immigrazione. Una introduzione, Mimesis, 2015, selezione parti.
    - Seyla Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Cortina, 2006, selezione parti.
    - Adam Hosein, The Ethics of Immigration. An Introduction, Routledge, Cap. I e II.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche del dibattito contemporaneo concernente il tema dell'immigrazione, dal punto di vista filosofico-normativo.
    Ci si aspetta che gli studenti, oltre ad aver acquisito una conoscenza dei testi e degli argomenti principali di filosofia dell'immigrazione, imparino a discutere in classe in modo critico e a elaborare in modo originale un argomento sulle tematiche trattate.

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comprendere gli argomenti indicati nel programma; dovrà inoltre dimostrare la capacità di comprendere gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma; dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio:
    lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative:
    lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il corso, di 36 ore, prevede 26 ore di didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 10 ore seminariali per la discussione in classe sui temi e concetti particolarmente rilevanti per il tema del corso.

    Metodi di valutazione

    La valutazione si svolge sia in forma scritta che orale e si articola nel modo seguente:
    1) Durante il corso saranno individuati alcuni temi fondamentali e gli studenti dovranno selezionare un argomento su
    cui svolgere una breve relazione scritta (fra le 3.000 e i 4.000 parole), che consegnerà almeno una settimana prima
    dell’esame finale orale. Le istruzioni su come stendere la relazione saranno rese note all’inizio del modulo e gli argomenti da trattare concordati tra gli studenti e la docente.
    2) L’esame finale sarà orale e consisterà in una discussione della relazione scritta e un'ulteriore verifica delle conoscenze acquisite. L'esame orale potrà essere sostenuto solo da chi avrà consegnato in tempo la relazione
    scritta. L'obiettivo del corso sarà considerato raggiunto se agli esami gli studenti si dimostreranno in possesso di nozioni,
    termini e informazioni essenziali sugli argomenti trattati, e capaci di esprimersi in modo chiaro, conciso, preciso, critico e soprattutto in buona forma italiana, sia scritta sia orale. Dovranno anche dimostrarsi capaci di comunicare le loro conoscenze a interlocutori non specialisti, in modo da suscitare e condurre una discussione aperta e critica.

    Altre informazioni

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti. Inoltre. la frequenza delle ore seminariali può risultare specialmente utile agli studenti, garantendo loro l'opportunità di confrontarsi con i propri colleghi e testare lo sviluppo di rielaborazioni personali a partire dal materiale didattico affrontato nelle lezioni precedenti.

    Programma del corso

    Il corso di filosofia dell’immigrazione mira ad approfondire, su un piano filosofico e politico, le problematiche connesse al tema delle migrazioni, affrontando gli interrogativi e le diverse posizioni teoriche che circondano il fenomeno e il suo impatto sull’opinione pubblica, il dibattito politico e i mutamenti sociali.
    L’immigrazione, infatti, investe la società nel suo complesso e agisce da catalizzatore di conflitti su più livelli: economico e sociale (con ripercussioni sul mercato del lavoro e sulla percezione della sicurezza sociale), ma anche politico e culturale (con conflitti simbolici, riconducibili al rischio di perdita di identità).

    Testi di riferimento:

    - Sebastiano Maffettone, Politica, Le monnier, 2019, cap. 5 “Giustizia globale” (pp. 185-208) e cap. 11 “Multiculturalismo” (pp. 449-466).
    - Lea Ypi, Stato e avanguardie cosmopolitiche, Laterza, 2016, cap. 1.
    - Edoardo Greblo, Etica dell'immigrazione. Una introduzione, Mimesis, 2015, selezione parti.
    - Seyla Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Cortina, 2006, selezione parti.
    - Adam Hosein, The Ethics of Immigration. An Introduction, Routledge, Cap. I e II.


    L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai concetti di base e alle principali prospettive teoriche del dibattito contemporaneo concernente il tema dell'immigrazione, dal punto di vista filosofico-normativo.
    Ci si aspetta che gli studenti, oltre ad aver acquisito una conoscenza dei testi e degli argomenti principali di filosofia dell'immigrazione, imparino a discutere in classe in modo critico e a elaborare in modo originale un argomento sulle tematiche trattate.

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper comprendere gli argomenti indicati nel programma; dovrà inoltre dimostrare la capacità di comprendere gli aspetti teorici e concettuali delle discipline caratterizzanti l’insegnamento, con riferimento alle caratteristiche specifiche di ciascuna e all’integrazione tra di esse.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei principali argomenti del programma; dovrà inoltre dimostrare di saper applicare la conoscenza di teorie e concetti a casi concreti e contesti specifici, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Autonomia di giudizio:
    lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma.

    Abilità comunicative:
    lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze, nonché di saper discutere gli argomenti del programma con coerenza argomentativa e linguaggio specialistico appropriato.

    Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di apprendimento necessaria per aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Il corso, di 36 ore, prevede 26 ore di didattica frontale con lezioni interattive supportate da slides e materiali audiovisivi. Sono previste, inoltre, 10 ore seminariali per la discussione in classe sui temi e concetti particolarmente rilevanti per il tema del corso.

    La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti. Inoltre. la frequenza delle ore seminariali può risultare specialmente utile agli studenti, garantendo loro l'opportunità di confrontarsi con i propri colleghi e testare lo sviluppo di rielaborazioni personali a partire dal materiale didattico affrontato nelle lezioni precedenti.

    La valutazione si svolge sia in forma scritta che orale e si articola nel modo seguente:
    1) Durante il corso saranno individuati alcuni temi fondamentali e gli studenti dovranno selezionare un argomento su
    cui svolgere una breve relazione scritta (fra le 3.000 e i 4.000 parole), che consegnerà almeno una settimana prima
    dell’esame finale orale. Le istruzioni su come stendere la relazione saranno rese note all’inizio del modulo e gli
    argomenti da trattare concordati tra gli studenti e la docente.
    2) L’esame finale sarà orale e consisterà in una discussione della relazione scritta e un'ulteriore verifica delle conoscenze acquisite. L'esame orale potrà essere sostenuto solo da chi avrà consegnato in tempo la relazione
    scritta.
    L'obiettivo del corso sarà considerato raggiunto se agli esami gli studenti si dimostreranno in possesso di nozioni,
    termini e informazioni essenziali sugli argomenti trattati, e capaci di esprimersi in modo chiaro, conciso, preciso,
    critico e soprattutto in buona forma italiana, sia scritta sia orale. Dovranno anche dimostrarsi capaci di comunicare
    le loro conoscenze a interlocutori non specialisti, in modo da suscitare e condurre una discussione aperta e critica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The philosophy of immigration course aims at introducing the theoretical problems related to the theme of migration (at the philosophical and political level) and to analyze the impacts that this large-scale phenomenon has on political legitimacy, public opinion and debates, and societal movements.
    Immigration is a very debated topic nowadays, since it acts as a catalyst for conflicts, both at the socio-economic level (with repercussions on the labor market and on the perception of social security) and in the political and cultural context (exacerbating symbolic conflicts, related to the perception of the risk of clashes of identities).

    Textbook and course materials

    Selected readings from these books (the selection of texts will be procided directly from the teacher to the students):

    - Sebastiano Maffettone, Politica, Le monnier, 2019, cap. 5 “Giustizia globale” (pp. 185-208) e cap. 11 “Multiculturalismo” (pp. 449-466).
    - Lea Ypi, Stato e avanguardie cosmopolitiche, Laterza, 2016, cap. 1.
    - Edoardo Greblo, Etica dell'immigrazione. Una introduzione, Mimesis, 2015, selezione parti.
    - Seyla Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Cortina, 2006, selezione parti.
    - Adam Hosein, The Ethics of Immigration. An Introduction, Routledge, Cap. I e II.

    Course objectives

    The course aims at introducing students to the basic concepts and main theoretical perspectives of the highly debated topic of immigration.

    Knowledge and understanding: students must prove familiarity and ability to understand the topics indicated in the program; they must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the contemporary debate over immigration, with a specific focus on the normative-applied analysis.

    Applied Knowledge and understanding skills:
    students must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; they must also demonstrate the ability to use theoretical tools applying them to specific case studies.

    Fostering personal thinking:
    students must be able to formulate their own independent judgments, based on the interpretations of the knowledge acquired in class. They should also demonstrate the ability to autonomously collect further information related to the program topics.

    Communication skills:
    students must show the ability to communicate their acquired knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate language.
    Learning skills:
    students must prove to have developed the necessary learning skills in order to autonomously address the study of the subject.

    Prerequisites

    Preliminary exams are not required

    Teaching methods

    The 36-hour course includes 26 hours of frontal lectures. Further 10 hours will be dedicated to seminars focused on debating especillay important topics and concepts introduced in the course.

    Evaluation methods

    Learning assessment procedures and criteria:

    Examinations will be both written (first part) and oral (second part).
    1. The written part will consist in a short paper (3,000–4,000 words) on one or more topics selected from a list proposed by the teacher (instructions on how to write the paper will be provided at the beginning of the course).
    The oral examination will consist of a discussion of the main topics of the short paper as well as some questions concerning other topics of the course.
    It will not be possible to undergo the oral examination if the short paper is not submitted in time (a week in advance of the oral exam).
    In both the written and oral examinations students should prove able to master the concepts, terms and other information provided during the course, and to discuss subjects clearly, concisely and rigorously, and, above anything else, in a good Italian prose. They should also show an ability to apply knowledge and understanding in communicating with non–specialists and in debating problems in an open and critical way.

    Other information

    Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students. Furthermore, the attendance of the 10 hours of seminar would provide students with the possibility of discussing philosophical themes in a nonconfrontational environment.

    Course Syllabus

    The philosophy of immigration course aims at introducing the theoretical problems related to the theme of migration (at the philosophical and political level) and to analyse the impacts that this large-scale phenomenon has on political legitimacy, public opinion and debates, and societal movements.
    Immigration is a very debated topic nowadays, since it acts as a catalyst for conflicts, both at the socio-economic level (with repercussions on the labor market and on the perception of social security) and in the political and cultural context (exacerbating symbolic conflicts, related to the perception of the risk of clashes of identities).


    Bibliographical references:

    Selected readings from these books:

    - Sebastiano Maffettone, Politica, Le monnier, 2019, cap. 5 “Giustizia globale” (pp. 185-208) e cap. 11 “Multiculturalismo” (pp. 449-466).
    - Lea Ypi, Stato e avanguardie cosmopolitiche, Laterza, 2016, cap. 1.
    - Edoardo Greblo, Etica dell'immigrazione. Una introduzione, Mimesis, 2015, selezione parti.
    - Seyla Benhabib, I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadini, Cortina, 2006, selezione parti.
    - Adam Hosein, The Ethics of Immigration. An Introduction, Routledge, Cap. I e II.

    The course aims at introducing students to the basic concepts and main theoretical perspectives of the highly debated topic of immigration.
    Knowledge and understanding: students must prove familiarity and ability to understand the topics indicated in the program; they must also demonstrate the ability to understand the theoretical and conceptual aspects of the contemporary debate over immigration, with a specific focus on the normative-applied analysis.
    Applied Knowledge and understanding skills:
    students must demonstrate a critical ability to understand the main topics of the program; they must also demonstrate the ability to use theoretical tools applying them to specific cases studies.

    Fostering personal thinking:
    students must be able to formulate their own independent judgments, based on the interpretations of the knowledge acquired in class. They should also demonstrate the ability to independently collect further information related to the program topics.
    Communication skills:
    students must show ability to communicate their acquired knowledge effectively, as well as being able to discuss the topics of the program with consistent argumentative and appropriate language.
    Learning skills:
    students must prove to have developed the necessary learning skills in order to autonomously address the study of the subject.

    The 36-hour course includes 26 hours of frontal lectures. Further 10 hours will be dedicated to seminars focused on debating especillay important topics and concepts introduced in the course.

    Course attendance is not mandatory, but highly recommended. Further didactic material will be provided during the lessons to the students. Furthermore, the attendance of the 10 hours of seminar would provide students with the possibility of discussing philosophical themes in a nonconfrontational environment.

    Learning assessment procedures and criteria:

    Examinations will be both written (first part) and oral (second part).
    1. The written part will consist in a short paper (3,000–4,000 words) on one or more topics selected from a list proposed by the teacher (instructions on how to write the paper will be provided at the beginning of the course).
    The oral examination will consist of a discussion of the main topics of the short paper as well as some questions concerning other topics of the course.
    It will not be possible to undergo the oral examination if the short paper is not submitted in time (a week in advance of the oral exam).
    In both the written and oral examinations students should prove able to master the concepts, terms and other information provided during the course, and to discuss subjects clearly, concisely and rigorously, and, above anything else, in a good Italian prose. They should also show an ability to apply knowledge and understanding in communicating with non–specialists and in debating problems in an open and critical way.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype