PROGETTO UNI-LIF

ASFor-Eurolearning [Agenzia Servizi di Formazione] in collaborazione con Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli presenta il Progetto UNILIF riservato al personale dipendente, con età superiore ai 26 anni:

• delle Forze Armate Italiane,
• degli Enti Locali,
• della Pubblica Amministrazione,
• delle Imprese Private
• delle Imprese Pubbliche
• dei possessori di Partite Iva

che nell’azione lavorativa quotidiana subiscono una compressione legata ai possibili tempi di impegno del diritto allo studio. Il Progetto UNILIF si pone come obiettivo il superamento di queste difficoltà.

L’aspetto fondamentale del “progetto” è quello di proporre un’offerta formativa volta a migliorare e potenziare le capacità, la conoscenza e le competenze della forza lavoro impiegata in strutture pubbliche, private e lavoro autonomo.

In quest’ottica il Progetto UNILIF mira a ridurre lo “Skills Mismatch” esistente tra le diverse generazioni attive nel mondo del lavoro ponendo particolare enfasi al ruolo della conoscenza come motore di crescita e sviluppo delle carriere per allinearsi ai nuovi sistemi economici e alle innovazione della pubblica amministrazione, delle imprese private e dei lavoratori autonomi guardando agli aspetti comunitari e facendo sempre più combaciare nuove professionalità, nuove competenze e lavoro.

I Corsi di Laurea attivi per l’anno Accademico 2015/2016 [guarda il sito www.unilif.it per scaricare il Modulo di Preiscrizione] sono:

Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche, indirizzi:
• Internazionale;
• Politiche per il Territorio, l’Ambiente e l’Energia;

Corso di Laurea Magistrale in:
• Relazioni e Organizzazioni Internazionali,
• Scienze della Politica.

Test Laurea Triennale: lo svolgimento del test di valutazione in ingresso, previsto dal DM 270/2004, per tutti i corsi di laurea di primo livello, è obbligatorio ai fini dell’iscrizione. Il test è finalizzato a verificare la cultura generale e la capacità di ragionamento logico dello studente e non la sua specifica preparazione su una o più materie del corso di laurea.

Test Laurea Magistrale: lo svolgimento del test di valutazione in ingresso, come previsto dal DM 270/2004, è obbligatorio ai fini dell’iscrizione. E’ necessario possedere specifici requisiti curriculari o superare un test di valutazione della adeguata preparazione.

I test di valutazione sia per i Corsi di Laurea “triennali” che “magistrali” si effettueranno presso il Dipartimento in specifiche (per gli iscritti al Progetto UNILIF) date concordare tra ASFor e Dipartimento.

Il Progetto UNILIF prevede una strutturazione didattica in grado di conciliare esigenze di studio e di lavoro senza trascurare la qualità dell’offerta formativa. Lo studente/lavoratore conseguirà il titolo accademico attraverso la frequenza di corsi universitari suddivisi in “didattica frontale” [Seminario di 1 o 2 giorni per materie d’insegnamento] svolti in formula intensiva e ”formazione a distanza” [domande del test di esercitazione + materiale didattico] tramite sistema informatico di Piattaforma [ASFor] e-learning (FAD).

Gli studenti/lavoratori iscritti al Progetto UNILIF sosterranno, nelle singole per materie d’insegnamento [previste dal Piano di Studio], una Prova d’Esame scritta, attraverso un test composto sia da domande a risposta multipla (comprese tra le domande del test di esercitazione) integrate (a discrezione del docente) da un ristretto numero di domande a risposta aperta e/o domande a risposta multipla non comprese tra quelle del test di esercitazione.

Sia i Seminari che le Prove d’Esame si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli Studi di Napoli:

• Viale Ellittico, 31 – 81100 Caserta (Ce)

ASFor-Eurolearning [Agenzia Servizi di Formazione] mette a disposizione degli studenti/lavoratori (fuori sede) iscritti al Progetto UNILIF uno Sportello per l’assistenza e l’accoglienza di supporto organizzativo e logistico per le giornate (una o due) di permanenza di Seminario e/o della Prova d’Esame, per informazioni:

• mail: sportello@unilif.it
• telefono: +39.392.3255782

Il Progetto UNILIF

 è un’opportunità per il personale dipendente/autonomo a cui è destinato;
 è un modello ed un concreto percorso di crescita e sviluppo delle carriere;
 è un percorso formativo “universitario pubblico” che consente, a fine percorso, il conseguimento del “titolo accademico” della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Sede e Contatti:

• sede: via San Carlo, 11 – 81100 Caserta (Ce)
• mail: unilif@gmail.com

• telefono fisso: +39.0823.324952