TIROCINI & STAGE

 

 

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE


Gli Stage ed i Tirocini sono periodi di formazione presso un'azienda, un ente o un'impresa che costituiscono una prima opportunità per lo studente di conoscenza del mondo del lavoro, consentendo di acquisire professionalità nei settori di interesse.
Rappresentano un'opportunità significativa per gli studenti che stanno concludendo la loro esperienza di studi e vogliono acquisire competenze professionali, favorendo un contatto diretto con il mondo del lavoro.

Lo "Stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale.
L’Università, attraverso gli stage ed i tirocini, offre alle Aziende, alle Imprese ed agli Enti interessati una selezione dei profili professionali da esse ricercati, mentre e nel contempo consente ai propri studenti di acquisire un valore aggiunto alla propria formazione.

Stage e Tirocini
vengono attivati sulla base di convenzioni stipulate tra Università e Azienda, Impresa o Ente. Sia l'azienda che l'Università nominano un tutor incaricato di monitorare il tirocinio e di definire il progetto formativo che lo studente seguirà. Sono a carico dell'Ateneo le spese per la copertura assicurativa dello studente.
Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite.

Orientamento in itinere

Le attività di orientamento in itinere offrono un insieme di servizi di guida e di sostegno agli studenti a supporto del successo formativo. I servizi di consulenza agli studenti sono strutturati sulla base di una continua azione di monitoraggio delle carriere universitarie. Una continua raccolta sistemica delle informazioni relative agli studenti e agli esami da loro sostenuti strutturano un osservatorio continuo sulla didattica, sulla domanda e sul monitoraggio delle carriere studentesche. Le attività di follow up previste dalla Seconda Università di Napoli consentono di offrire agli studenti un vasto panorama di opportunità a sostegno dello studio e a supporto psicologico dello studente.

 
Accesso remoto alla Carriera
Prenotazione Esami

Tutorato
Part -Time
SUN Hospitality
C.I.D. - Centro Inclusioni Disabili
Counseling (SAPS)
E-Learning
Attività Culturali,Sportive,Ricreative




Cos'è?
Come avviare un Tirocinio
Modulistica

Strutture Convenzionate


Cooperazione Internazionale
Programma LLP/Erasmus
Programma Erasmus Placement
Guida ECTS

Orientamento in USCITA

Le azioni della Seconda Università degli Studi di Napoli a sostegno dei laureati mirano ad orientare i giovani per il loro efficace inserimento nel mondo del lavoro. Il ruolo di job placement svolto dall'Università ha lo scopo di valorizzare le potenzialità dei giovani, offrendo opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro, incentivando la capacità di fare impresa.
L'azione di spin-off consente al mondo accademico di offrire i propri saperi e le proprie competenze al mondo produttivo e alle istituzioni al fine di sostenere la ricerca scientifica e tecnologica e di diffondere nuove tecnologie aventi positive ricadute sulla produzione industriale, sul benessere sociale e sull'attrattività del territorio.
La Seconda Università degli Studi di Napoli  offre anche un ampio pacchetto di opportunità di formazione post-laurea (Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento e Master), che consentendo l'acquisizione di ulteriori competenze che favoriscono oltre ad una crescita culturale anche ulteriori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.



SUN e Placement
ClicLavoro
Offerta Formativa Post Lauream
Alunni
Esami di Stato
Iniziative
Erasmus/Placement


Cos'è?
Come avviare uno STAGE
Modulistica
Strutture Convenzionate
C.R.U.I.



S.U.N. e Placement
Intermediazione
ClicLavoro
Stipula Convenzione

 




   

     

cerca

Sei qui: Home DIDATTICA TIROCINI & STAGE