Gennaro ROTONDO
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Profili generali della regolazione dei rapporti economici. Regolazione delle imprese e dei mercati turistici (profili generali). |
Testi di riferimento | G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Campobasso, UTET, ultima edizione: Capp. 1, 2 (solo sezione A), 4, 8, 10, 13, 23, 24. |
Obiettivi formativi | Il Corso ha come obiettivo l’analisi e la comprensione del quadro istituzionale e regolamentare dell’attività di impresa, dell’innovazione tecnologica, della concorrenza e dell’autoimprenditorialità nel settore turistico, nonché il consolidamento degli strumenti metodologici e delle conoscenze di base degli istituti di Diritto dell’economia e di Diritto commerciale connessi alle imprese turistiche. |
Prerequisiti | Per affrontare i contenuti dell’insegnamento è opportuno che lo studente abbia acquisito conoscenza degli istituti principali del Diritto dell’economia, del Diritto commerciale (impresa, concorrenza, società), del Diritto del turismo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali (60% ca. delle ore previste), esercitazioni (20% ca.), anche in modalità a distanza, attività seminariali, analisi di casi pratici e giurisprudenziali, lavori di gruppo (circa 20% ca.). |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento prevede lo svolgimento di una prova orale. La verifica può svolgersi eccezionalmente anche in forma scritta previa richiesta adeguatamente motivata da inviare al docente con congruo anticipo. |
Altre informazioni | Letture integrative ovvero eventuali programmi alternativi possono essere concordati con il docente sulla base di motivati interessi ed esigenze formative individuali. |
Programma del corso | L’insegnamento ha ad oggetto il quadro istituzionale e regolamentare dell’attività di impresa, dell’innovazione tecnologica, della concorrenza e dell’autoimprenditorialità nel settore turistico. I temi principali trattati durante le lezioni sono i seguenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | General profiles of the regulation of economic relations. Regulation of tourism enterprises and markets (general profiles). |
Textbook and course materials | G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, edited by M. Campobasso, UTET, latest edition: Chapters 1, 2 (section A only), 4, 8, 10, 13, 23, 24. |
Course objectives | The aim of the course is to analyse and understand the institutional and regulatory framework of business activity, technological innovation, competition and self-entrepreneurship in the tourism sector, as well as to consolidate the methodological tools and basic knowledge of the institutes of Economic Law and Commercial Law related to tourism businesses. |
Prerequisites | In order to deal with the teaching content, students should have acquired knowledge of the main institutes of economic law, commercial law (enterprise, competition, company), tourism law. |
Teaching methods | Lectures (approx. 60% of the scheduled hours), exercises (approx. 20%), also in distance learning mode, seminar activities, analysis of practical and case law cases, group work (approx. 20%). |
Evaluation methods | The learning assessment involves an oral test. Exceptionally, the test may also be held in written form, subject to a adequately justified request to be sent to the lecturer well in advance. The use of the written test is normally reserved for working students participating in projects in agreement with the Department of Political Science. In such cases, the test is made up of eighteen (18) multiple-choice questions and two (2) open-ended and synthetic questions. |
Other information | Supplementary readings or alternative programs may be agreed with the lecturer on the basis of justified individual interests and training needs. |
Course Syllabus | The teaching focuses on the institutional and regulatory framework of business activity, technological innovation, competition and self-entrepreneurship in the tourism sector. The main topics covered during the lessons are as follows: |