mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ida CARACCIOLO

    Insegnamento di INTERNATIONAL LAW IN THE 21st CENTURY

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    L'insegnamento mira a fornire agli studenti l'opportunità di approfondire alcune tematiche che sono espressione di interessi fondamentali nella comunità internazionale contemporanea. Il corso è focalizzato sullo studio della sovranità statale in rapporto agli individui e al territorio, del diritto del mare, del diritto dell’ambiente, della tutela dei diritti umani in tempo di pace e in tempo di guerra e del diritto internazionale dell'economia.

    Testi di riferimento

    Klabbers Jan, International Law, 3rd Ed., Cambridge, 2024, capitoli: 5, 6, 10-15, 17-18. Si aggiungono dispense fornite dal professore ad integrazione del libro che saranno anche esse oggetto dell’esame.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo dell'insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze approfondite sulla disciplina delle relazioni tra Stati. Gli studenti saranno messi in grado di conoscere e comprendere gli istituti, i principi e le regole internazionali da un punto di vista teorico e nella loro applicazione pratica.
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Gli studenti dovranno dimostrare matura conoscenza e capacità di comprensione logica degli argomenti affrontati a lezione; gli studenti dovranno altresì saper valutare criticamente le nozioni acquisite e risolvere i problemi connessi all’applicazione degli istituti.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di comprendere i rilevanti problemi giuridici analizzati a lezione, di individuare strumenti per la loro soluzione, tenendo in considerazione la complessità delle relazioni internazionali contemporanee e del diritto dell’Unione europea nell’interazione tra diritto, politica e economia.
    Autonomia di giudizio
    Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di gestire la complessità delle materie oggetto delle lezioni, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative, alla giurisprudenza internazionale e alla prassi degli Stati. Gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di analisi ed esprimere giudizi autonomi sui temi trattati.
    Abilità comunicative
    L'insegnamento intende promuovere negli studenti la capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico del diritto internazionale e di argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.
    Capacità di apprendere
    Gli studenti dovranno dimostrare di sapere studiare in modo autonomo, muovendosi tra concetti e regole giuridiche con padronanza e metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Non è prevista alcuna propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali (80% delle ore previste) e nell’esame e nella discussione di casi pratici (20% delle ore previste). L’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo mirano a rafforzare e a consolidare la comprensione delle nozioni e dei concetti trattati nel corso delle lezioni.
    Per gli studenti lavoratori iscritti ai Progetti di formazione, sono previsti seminari di didattica integrativa che potranno essere tenuti da "soggetti affidatari" per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto del corso.
    Un test di autovalutazione sul programma sarà sottoposto agli studenti lavoratori. Il test è strutturato secondo le Linee-guida del Dipartimento per l'erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale o scritto con votazione in trentesimi. L’esame orale consiste in un colloquio sul programma di esame. L’esame scritto consiste in un test con domande a risposta multipla e o aperta sul programma di esame. Il voto minimo per superare l'esame è di 18/30. L'esame è volto a verificare il livello di conoscenza degli argomenti del programma e il livello di padronanza del linguaggio giuridico specialistico.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: - Esito eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio e ottima capacità analitica. - Esito molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. - Esito buono 24-25: lo studente presenta conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur mostrando l'acquisizione di conoscenze fondamentali e soddisfacente proprietà di linguaggio. - Esito sufficiente 18-20: lo studente dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Programma del corso

    Il trattamento dello straniero e la protezione diplomatica (0,5 CFU)
    L’immunità dalla giurisdizione (0,5 CFU)
    La protezione internazionale dei diritti umani (1 CFU)
    La protezione internazionale dei rifugiati (0,5 CFU)
    Il diritto internazionale umanitario (0,5 CFU)
    Crimini internazionali (0,5 CFU)
    Il territorio dello Stato(0,5 CFU)
    Il diritto del mare (1 CFU)
    Il diritto internazionale dell'ambiente (0,5 CFU)
    Il diritto internazionale dell’economia (0,5 CFU)

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course aims to provide students with the opportunity to deepen some issues that are the expression of fundamental interests in the contemporary international community. It focuses on the study of state sovereignty in relation to individuals and territory, the law of the sea, environmental law, the protection of human rights in times of peace and war, and international economic law

    Textbook and course materials

    Klabbers Jan, International Law, 3rd Ed., Cambridge, 2024, chapters: 5, 6, 10-15, 17-18
    Handouts provided by the professor to supplement the book are also included in the examination.

    Course objectives

    The course is aimed at allowing students to acquire in-depth knowledge of the discipline of inter-state relations. Students will be able to know and understand international institutions, principles and rules from a theoretical perspective and in their practical application.
    Knowledge and understanding
    Student shall demonstrate mature knowledge and the ability to logically understand the topics covered during the lectures; students shall also be able to critically evaluate the acquired notions and solve problems related to the application of relevant principles and rules.
    Applied knowledge and understanding
    At the end of the course students will be able to understand the relevant legal problems analysed during the lectures as well as to identify tools for their solution, taking into account the complexity of contemporary international relations in the interaction between law, politics and economics.
    Autonomy of judgement
    Students shall demonstrate that they are able to handle the complexity of the topics addressed during the course as well as to integrate the acquired data, also through autonomous access to legal sources, international jurisprudence and state practice. The student shall acquire critical and analytical skills also in order to express autonomous considerations on the relevant topics.
    Communication skills
    The course aims to promote the students’ ability to use appropriately the legal language of international law and to present their views clearly, technically, and convincingly.
    Learning skills
    Students shall demonstrate the ability to study independently, mastering legal concepts, principles and rules through own-developed logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    No prerequisite is envisaged

    Teaching methods

    The course is structured into lectures (80% ) and into examination and discussion of cases (20%). The analysis of cases and group activities are meant to enhance and strengthen the comprehension of the notions and concepts addressed during the lectures.
    For working students enrolled in specific learning projects, integrative seminars are provided, which may be held by 'foster subjects' in order to facilitate a better understanding of the course's topics.
    A self-assessment test on the program will be submitted to working students; the test is structured according to the Department's Guidelines for teaching activities addressed to working students.

    Evaluation methods

    Students shall undergo an oral or a written exam with a grading out of thirty. The oral examination consists of an interview on the examination programme. The written examination consists of a test with multiple-choice and or open-ended questions on the examination programme. The minimum mark to pass the exam is 18/30. The exam is aimed at ascertaining the level of knowledge of either the relevant topics and the legal terminology skills. The evaluation criteria are as follows: - Outcome excellent 30-30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good terminology and very good analytical skills. - Outcome very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the topics, good language skills and good analytical ability. - Proficient 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, moderate language skills. -Satisfactory result 21-23: the student does not show full knowledge of the main topics, although he/she demonstrates the acquisition of basic knowledge and language skills. - Outcome sufficient 18-20: the student shows minimal knowledge of the main topics and language skills. - Insufficient result: the student does not possess an acceptable knowledge of the topics and language skills.

    Course Syllabus

    The treatment of foreigners and diplomatic protection (0.5 ECTS)
    Immunity from jurisdiction (0.5 ECTS)
    The international protection of human rights (1 ECTS)
    The international protection of refugees (0.5 ECTS)
    International humanitarian law (0.5 ECTS)
    International crimes (0.5 ECTS)
    The State territory (0.5 ECTS)
    The law of the sea (1 ECTS)
    International environmental law (0.5 ECTS)
    International economic law (0.5 ECTS)

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype