Amalia FRANCIOSI
Insegnamento di STORIA DELLE ISTITUZIONI ROMANE SUL TERRITORIO
Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
SSD: IUS/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La storia delle istituzioni romane sul territorio della Campania antica: Capua e l’ager Campanus |
Testi di riferimento | AA.VV., La Romanizzazione della Campania Antica, cur. G. Franciosi, Napoli, Jovene, 2002, escluse le pagine 161-194. |
Obiettivi formativi | In relazione ai contenuti del corso i risultati di apprendimento previsti sono indicati dai seguenti descrittori: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | Non vi sono prerequisiti per l'accesso al corso |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e/o seminariali (36 ore). Eventuali esercitazioni intermedie (da determinarsi in base alla disponibilità degli studenti). |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale nel corso della quale vengono proposti quesiti attinenti a profili generali e specifici riguardanti i contenuti sopra elencati. Il punteggio è determinato sulla base della corrispondenza tra gli esiti della prova orale e i descrittori degli obiettivi formativi. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: Mancato superamento dell'esame: il candidato dimostra di non aver acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto di esame. Da 18 a 21, livello sufficiente: Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Da 22 a 24, livello pienamente sufficiente: il candidato dimostra una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d'esame. Da 26 a 26, livello buono. il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, una discreta proprietà di linguaggio e una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica. Da 27 A 29, livello molto buono. il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona e di esprimersi con evidente proprietà di linguaggio e buona capacità analitica. E' in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche agli esempi sottoposti alla sua analisi. Da 30 a 30 e lode, livello eccellente. il candidato dimostra di avere acquisito ottima conoscenza della materia oggetto di esame, ottima capacità logico-argomentativa, proprietà di linguaggio e capacità di analisi |
Altre informazioni | Dal libro di testo consigliato vanno tralasciate le pagine da 161 a 194. |
Programma del corso | Il corso intende fornire allo studente una conoscenza storica dell’ingerenza romana e dello sviluppo delle istituzioni in territorio campano attraverso la lettura critica delle fonti antiche, sia giuridico-letterarie che archeologiche ed epigrafiche e con particolare attenzione agli aspetti morfologici che hanno influenzato la storia della Campania nell’antichità. L’approccio metodologico e le conoscenze che il corso intende trasmettere mirano a formare nello studente la consapevolezza della complessità delle risorse culturali e ambientali che il territorio offre, nella prospettiva della valorizzazione turistica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The history of Roman institutions on the territory of ancient Campania: Capua and the ager Campanus |
Textbook and course materials | VV.,AA. La Romanizzazione della Campania Antica, cur. G. Franciosi, Napoli, Jovene, 2002, excluding pages 161-194. |
Course objectives | According to the contents of the course the expected learning outcomes are indicated by the following descriptors: Knowledge and understanding. |
Prerequisites | No prerequisites for access to the course |
Teaching methods | Frontal and / or seminar lessons (36 hours). Possible intermediate exercises (to be determined based on student availability). |
Evaluation methods | The assessment of learning will take place through an oral test during which questions relating to general and specific profiles concerning the contents listed are proposed. The score is determined on the basis of the correspondence between the results of the oral test and the descriptors of the educational objectives. In the formulation of the final judgment the following evaluation criteria will be applied: Failure to pass the exam: the candidate demonstrates that he has not acquired at least a minimum knowledge of the subjects being examined. From 18 to 21, sufficient level: The candidate demonstrates a minimum knowledge of the main subjects of teaching and technical language. From 22 to 24, fully sufficient level: the candidate demonstrates a good basic knowledge and gives proof of having acquired a sufficient capacity to deal with the topics under examination. From 26 to 26, good level. the candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, a discrete property of language and a good ability to apply theoretical knowledge to practical examples. From 27 to 29, very good level. the candidate shows to have acquired a very good knowledge and to express himself with evident properties of language and good analytical ability. He is able to adequately apply theoretical knowledge to practical examples submitted to its analysis. From 30 to 30 and praise, excellent level. the candidate demonstrates to have acquired excellent knowledge of the subject being examined, excellent logical-argumentative ability, language properties and analytical skills. |
Other information | Pages 161 to 194 should be omitted from the recommended textbook. |
Course Syllabus | Course aims to provide the student with a historical knowledge of Roman encroachment and the development of institutions in the Campanian territory through the critical reading of ancient sources, both legal-literary and archaeological and epigraphic, and with particular attention to the morphological aspects that influenced the history of Campania in in the ancient age. The methodological approach and the knowledge that the course intends to transmit aim to form in the student an awareness of the complexity of the cultural and environmental resources that the territory offers, in the perspective of tourist enhancement. |