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    Maurizio D'ARIENZO

    Insegnamento di LABORATORIO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER IL TURISMO

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base utili a comprendere il funzionamento dei sistemi per l’elaborazione delle informazioni. Gli argomenti che vengono affrontati nel corso dell’insegnamento riguardano l’acquisizione e la conversione delle informazioni in formato digitale, l’architettura dei sistemi di calcolo, le nozioni di base relative alla elaborazione delle informazioni, il software di base e il collegamento alle reti di calcolatori. Vengono infine presentate alcune applicazioni nell’ambito dei sistemi turistici, anche attraverso attività svolte in laboratorio di informatica.

    Testi di riferimento

    Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo, Alessandro Pagano
    Informatica di base
    McGrawHill
    oppure
    Mari, Buonanno, Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione - McGraw-Hill
    oppure
    Brookshear, Informatica una panoramica generale - ed. PEARSON

    Slide presentate al corso, reperibili alla pagina web del docente, o contattando il docente per e-mail.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento ha lo scopo di fornire le conoscenze di base utili alla comprensione dei sistemi per il trattamento delle informazioni. Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione delle nozioni sulle tecniche per la rappresentazione delle informazioni, la conoscenza dei sistemi informatici, la capacità di raccogliere, elaborare, e trasmettere dati.
    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applied knowledge and understanding): Si presuppone che al termine delle lezioni lo studente abbia le capacità per stimare le capacità di calcolo di un elaboratore, individuare dispositivi necessari al collegamento ed all’utilizzo di servizi di reti, disponga di elementi utili utilizzare archivi di dati.
    Capacità di trarre conclusioni (making judgements). Lo studente dovrà dimostrare di discernere tra gli argomenti trattati durante il corso.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare i termini necessari a descrivere i sistemi e le tecnologie presentate durante il corso.
    Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le capacità necessarie ad un utilizzo consapevole dei sistemi informatici e delle principali applicazioni distribuite.

    Prerequisiti

    Non è prevista nessuna propedeuticità.
    Sono utili alcune elementari conoscenze di matematica analitica.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni hanno carattere teorico e pratico.
    Le lezioni teoriche si svolgono in aula attraverso la presentazione di slide, rese disponibili agli studenti come sussidio didattico.
    Le lezioni pratiche consistono in esercitazioni tenute in aula di informatica, dotata di postazioni di lavoro a disposizione degli studenti.

    Metodi di valutazione


    La verifica prevede un test multi risposta costituito da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta, che richiedono la produzione di un elaborato. Alle risposte esatte viene attribuita una valutazione positiva, alle risposte inesatte viene attribuita una valutazione nulla.
    Per lo svolgimento della prova scritta non è necessario disporre di calcolatrici o altri dispositivi elettronici, pertanto il loro utilizzo nel corso della prova è vietato.
    Al superamento della prova scritta fa seguito una prova orale.
    Alla formazione del voto finale concorrono la correttezza delle risposte contenute nel test, le procedure adottate per rispondere ai quesiti che prevedono la produzione di un elaborato, l’uso di un linguaggio adeguato.
    Il test multirisposta è costituito da circa 19 domande a risposta chiusa, 1 domanda a risposta aperta. Le domande a risposta chiusa concorrono alla formazione del voto fino ad un massimo di 23/30. Alla domanda a risposta aperta viene assegnato un punteggio massimo di 5/30. L’eventuale prova orale definisce il voto finale, con un contributo di massimo 2/30.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    Rappresentazione e codifica delle informazioni (1 CFU).
    Introduzione al codice binario
    Conversione di numeri e dati alfanumerici
    Conversione analogico digitale di dati multimediali

    Elementi di architettura dei calcolatori(2 CFU)
    La macchina di Von Neumann
    Memoria, organizzazione della memoria, tipi di memoria
    Unità di input/output
    Parametri caratteristici dei calcolatori

    Algoritmi e nozioni elementari di programmazione (1 CFU)
    Concetto di algoritmo
    Classificazione dei linguaggi di programmazione
    Costrutti di base dei linguaggi di programmazione
    Ambienti di sviluppo
    Sviluppo di tipo no-code
    Sistemi operativi (1 CFU)
    Introduzione ai sistemi operativi
    Funzioni e livelli dei sistemi operativi
    I file e la loro organizzazione

    Reti di calcolatori (2 CFU)
    Introduzione alle reti
    Reti a commutazione di circuito e di pacchetto
    Topologie e infrastrutture di rete.
    Protocolli di comunicazione
    Protocolli TCP/IP
    Applicazioni di rete, sistemi web, CMS, servizi di e-commerce
    Applicazioni multimediali distribuite

    Basi di dati (1 CFU)
    Modello relazionale
    Operazioni su basi di dati
    Interrogazioni
    Linguaggio SQL
    Esempi

    Principi di sicurezza nella trasmissione dei dati

    ESERCITAZIONI (2 CFU, solo per gli studenti iscritti al 3° anno)
    Pubblicazione di contenuti on line, servizi di e commerce, mappe interattive
    Introduzione ai Fogli Elettronici
    Definizione, struttura ed organizzazione di un foglio elettronico
    Esempi di basi di dati
    Esempi di interrogazioni

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to provide the students with the basic notions useful to understand the functioning of current systems for information processing. The topics that are addressed during the course concern the acquisition and conversion of information in digital format, computer architecture, basics of computer programming, operating systems, and connection to computer networks. Finally, some applications in the field of tourism systems are presented, also through activities carried out in the computer laboratory.

    Textbook and course materials

    Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo, Alessandro Pagano
    Informatica di base
    McGrawHill
    or
    Mari, Buonanno, Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione - McGraw-Hill
    or
    Brookshear, Informatica una panoramica generale - ed. PEARSON

    Slides used at classes, freely available on web site, or by e-mail.

    Course objectives

    knowledge and understanding: the lessons aim to provide the basic knowledge to let the student able to manage data processed by elaboration systems. The learning skills are concerned with the knowledge of digital data conversion, architecture of computer systems, the ability to collect, elaborate and transmit data.
    applied knowledge and understanding: It is expected that at the end of the class, the student can be able to evaluate the computational power of computer systems, know how to connect and reach networked services, has enough elements to understand the database usage.

    making judgements: the student has to be able to delve into the differences among the computer systems.
    communication skills: the student has to be able to make the correct use of the technical words to describe the involved systems and technologies.
    learning skills: the student has to demonstrate to have acquainted to manage the computer architectures and the basic networked applications.

    Prerequisites

    No prerequisites are required. It is advisable an elementary knowledge of maths.

    Teaching methods

    Lessons are both theoretical and practical.
    Theory lessons are supported by presentation of slides, made available to students.
    Practical lessons are kept in laboratory with computers available for students.

    Evaluation methods

    The exam begins with a written multichoice test, followed by an oral exam. The multichoice test is composed of questions with closed or open answer, that may require a short elaboration. Correct answers are given a positive value, negative are null.
    At the exam calculators are not necessary, so they are forbidden, as well as all other electronic devices.
    The score is mainly based on the number and the quality of the correct answers at the written exam. The adeguate language and the presentation at the oral test contributes at the final score.
    Multichoice test is composed of 19 closed answers, 1 open answer. The correctness of closed answers contribute to the vote up to 23/30. The open answer can add up to 5/30. The oral exam defines the final vote with 2/30.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    Digital data coding (1 CFU)
    Binary code
    Number and letter binary conversion
    Analog to digital conversion
    Computer architecture basics (2 CFU)
    Von Neumann model
    Classification and Type of memory
    Input Output unity
    Computer parameters

    Algorithms and Programs (1 CFU)
    Algorithm definition
    Classification of programming language
    Programming basics
    IDE
    No code programming

    Operating systems (1 CFU)
    Introduction to operating systems
    Features and levels of operating systems
    File and file system

    Computer Networks (2 CFU)
    Introduction to computer networks
    Circuit switching vs packet switching
    Network topologies
    OSI stack and protocols
    TCP/IP protocol suite
    Applications, web, CMS e- commerce
    Distributed multimedia applications

    Database (1 CFU)
    Relational Model
    Database operation
    Query and Principles of SQL language
    Examples

    Elements of data security

    practice(2 additional CFU, only for students of third year)
    web content on CMS, e-commerce, interactive maps
    Data sheet structure and usage
    Database examples
    Exercises on SQL query

     

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