mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GRAZIANI

    Insegnamento di EUROPEAN UNION EXTERNAL ACTION

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: IUS/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate sul ruolo dell’Unione europea (UE) sulla scena internazionale e sul contributo da essa fornito alla stabilità economica e politica, alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, al contrasto al cambiamento climatico e al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Lo studio della materia sarà affiancato da una costante analisi delle attuali problematiche internazionali ed europee e di casi pratici.

    I contenuti del corso vertono su due ambiti di indagine.

    Il primo ambito di indagine è volto ad esplorare: le origini e lo sviluppo delle relazioni esterne dell’UE; gli obiettivi e i principi dell’azione esterna; il quadro istituzionale; i rapporti intrattenuti dall’UE con Organizzazioni internazionali, universali e regionali; la partecipazione dell’UE a conferenze diplomatiche; e gli strumenti dell’azione esterna (con particolare riferimento agli accordi bilaterali e multilaterali conclusi dall’UE).

    Il secondo ambito di indagine concerne i diversi ambiti dell’azione esterna dell’UE (basi normative, obiettivi, ruolo delle Istituzioni europee, quadri strategici, strumenti di finanziamento). Sotto questo profilo, il corso si concentra su: le relazioni commerciali dell’UE; la politica di cooperazione allo sviluppo; l’aiuto umanitario; la cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i Paesi terzi; la politica di vicinato; le relazioni esterne dell'UE in materia ambientale ed energetica; la Politica estera e di sicurezza comune; la Politica di sicurezza e di difesa comune; le sanzioni e le misure restrittive adottate dall’UE.

    Testi di riferimento

    Dispense tratte da articoli scientifici, voci di enciclopedie, capitoli di manuali.
    Particolare attenzione sarà data all'esame della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'UE.

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze approfondite e specialistiche sul ruolo esplicato dall’UE nelle relazioni internazionali da un punto di vista teorico e nella sua dimensione pratica. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e analizzare in maniera critica: i principi, le regole di funzionamento e gli strumenti dell’azione esterna dell’UE; i testi normativi di riferimento; le modalità di interazione e i rapporti dell’UE con terzi Stati e/o Organizzazioni internazionali; e i diversi ambiti in cui si esplica l’azione esterna dell’UE, con particolare riferimento alle relazioni economiche esterne, alla politica estera e alla politica di difesa e all’adozione di sanzioni e di misure restrittive.

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Gli studenti dovranno dimostrare matura conoscenza e capacità di comprensione logica degli argomenti affrontati a lezione. Gli studenti dovranno altresì saper valutare in maniera autonoma e critica le nozioni acquisite e risolvere i problemi connessi all’applicazione degli istituti.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le rilevanti questioni giuridiche connesse al funzionamento dell’azione esterna dell’UE, di determinare l’impatto che le diverse politiche dell’UE aventi una dimensione esterna hanno sul piano internazionale e di individuare strumenti per la soluzione dei problemi giuridici analizzati a lezione, tenendo in considerazione la complessità delle relazioni internazionali e le complesse interazioni tra diritto, politica ed economia.

    Autonomia di giudizio:
    Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di gestire la complessità delle materie oggetto del corso, di integrare i dati acquisiti, anche attraverso un accesso autonomo alle fonti normative e alla prassi degli Stati e dell’UE. Gli studenti dovranno acquisire capacità critiche e di analisi ed esprimere giudizi autonomi sui temi trattati.

    Abilità comunicative:
    Il corso intende promuovere negli studenti la capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico del diritto dell’UE e di argomentare in modo chiaro, tecnico e convincente.

    Capacità di apprendere:
    Gli studenti dovranno dimostrare di sapere studiare in modo autonomo, muovendosi tra concetti e regole giuridiche con padronanza e metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Non è prevista alcuna propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento si articola in lezioni frontali (80% delle ore previste) e nell’esame
    e nella discussione di casi pratici (20% delle ore previste). L’analisi di casi pratici e le
    esercitazioni di gruppo mirano a
    rafforzare e a consolidare la comprensione di nozioni e concetti trattati nel
    corso delle lezioni.

    Per gli studenti lavoratori iscritti ai progetti di formazione sono previsti seminari di didattica integrativa che potranno essere tenuti da "soggetti affidatari" per consentire una migliore comprensione degli argomenti oggetto del corso.
    Un test di autovalutazione sul programma sarà sottoposto agli studenti lavoratori; il test è strutturato secondo le Linee-guida del Dipartimento per l'erogazione delle attività didattiche indirizzate agli studenti-lavoratori.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale o scritto con votazione in trentesimi.
    L'esame orale consiste in un colloquio sul programma di esame incentrato su tre domande. L’esame scritto consiste in un test con domande a risposta multipla e/o aperte sul programma di esame.
    Il voto minimo per superare l’esame è di 18/30. L'esame è volto a verificare il livello di conoscenza degli argomenti del programma e il livello di padronanza del linguaggio giuridico specialistico.

    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
    - Esito eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio e ottima capacità analitica.
    - Esito molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio e buona capacità analitica.
    - Esito buono 24-25: lo studente presenta conoscenza di base dei principali argomenti e discreta proprietà di linguaggio.
    - Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur mostrando l'acquisizione di conoscenze fondamentali e una soddisfacente proprietà di linguaggio.
    - Esito sufficiente 18-20: lo studente dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico.
    - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Programma del corso

    - La personalità giuridica dell’Unione europea nel diritto internazionale (UE). L’UE come attore nelle relazioni internazionali. Le origini e lo sviluppo delle relazioni esterne dell’UE. I principi e gli obiettivi dell’azione esterna (1 Cfu).
    - Unità e frammentazione nel sistema delle relazioni esterne dell’UE. Metodo comunitario e metodo intergovernativo nel processo decisionale dell’UE. Gli strumenti di coordinamento, sul piano normativo e sul piano istituzionale, tra le politiche dell’UE aventi rilevanza esterna e la politica estera e di sicurezza dell’UE (1 CfU).
    - I rapporti tra l’UE e le altre Organizzazioni internazionali. La partecipazione dell’UE ad Organizzazioni internazionali universali e regionali (0,5 Cfu).
    - Il treaty making power dell’UE. Le competenze estere dell’UE. La procedura di conclusione degli accordi internazionali. Gli accordi misti. Il ruolo della Corte di giustizia dell’UE. Il principio di condizionalità. Gli effetti giuridici degli accordi internazionali conclusi dall’UE negli ordinamenti statali (1 Cfu).
    - La politica commerciale comune dell’UE. La dimensione bilaterale e multilaterale della politica commerciale dell’UE. Gli strumenti di azione (1 Cfu).
    - Le politiche di assistenza dell’UE: la cooperazione allo sviluppo, l’aiuto umanitario e la cooperazione economica, finanziaria e tecnica con i Paesi terzi (1 Cfu).
    - La politica europea di vicinato (0,5 Cfu).
    - Le relazioni esterne dell’UE nella politica ambientale ed energetica. Il ruolo dell’UE su scala globale e regionale (0,5Cfu).
    - La Politica estera e di sicurezza comune e la Politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE (1 Cfu).
    - Le sanzioni e le misure restrittive dell’UE. La tutela giurisdizionale dei singoli avverso le misure restrittive (0,5 Cfu).

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course aims to provide students with advances knowledge on the role of the European Union (EU) on the international scene and on the contribution made by the EU to economic and political stability, cooperation with developing countries, the fight against climate change and the maintenance of international peace and security. The study of the subject will be supported by a constant analysis of current international and European problems and practical cases.

    The contents of the course focus on two area of investigation.

    The first area of investigation is aimed at exploring: the origins and development of the EU’s external relations; the objectives and principles of external action; the institutional framework; the EU’s relations with international and regional Organizations; the participation of the EU at diplomatic conferences; and the instruments of external action (with particular reference to bilateral and multilateral agreements concluded by the EU).

    The second area of investigation concerns the different areas of EU external action (legal bases, objectives, role of the European Institutions, strategic frameworks, financing instruments). In this perspective, the course focuses on: the EU trade relationships; the development cooperation policy; the humanitarian aid; the economic, financial and technical cooperation with third countries; the neighborhood policy; the EU external relations on the environment and energy; the Common Foreign and Security Policy; the Common Security and Defense Policy; sanctions and restrictive measures adopted by the EU.

    Textbook and course materials

    Materials from scientific articles, encyclopaedias, manual's chapters.
    Special attention will be given to the analysis of the case law of the EU Court of Justice.

    Course objectives

    The course is aimed at allowing students to acquire in-depth and specialized knowledge on the role played by the EU in international relations from a theoretical perspective and in its practical dimension. The course intends to provide students with the necessary tools to understand and critically analyze: the principles, operating rules and tools of the EU external action; the normative texts; the methods of interaction and relations of the EU with third States and/or international Organizations; and the different areas in which the EU external action is carried out, with particular reference to external economic relations, foreign policy and defense policy and the adoption of sanctions and restrictive measures.

    Knowledge and understanding:
    Students shall demonstrate mature knowledge and the ability to logically understand the topics covered during the lectures. Students shall also be able to critically evaluate the acquired notions and solve problems related to the application of relevant principles and rules.

    Applied knowledge and understanding:
    At the end of the course, students will be able to understand the relevant legal issues related to the functioning of the EU external action, to determine the impact that different EU policies with an external dimension have on the international level and to identify instruments for the solution of the legal problems analyzed during the lectures, taking into account the complexity of international relations and the interaction between law, politics and economics.

    Autonomy of judgement:
    Students shall demonstrate that they are able to handle the complexity of the topics addressed during the course as well as to integrate the acquired data, also through autonomous access to legal sources and the practice of the States and the EU. Students shall acquire critical and analytical skills and express autonomous judgments on the relevant topics.

    Communication skills:
    The course aims to promote the student’s ability to use appropriately the legal language of international law and to present their views clearly, technically, and convincingly.

    Learning skills:
    Students shall demonstrate the ability to study independently, mastering legal concepts, principles and rules own-developed logical and learning methodologies.

    Prerequisites

    No prerequisite is envisaged.

    Teaching methods

    The course is structured into lectures (80%) and into
    examination and discussion of cases (20%).
    The analysis of
    cases and group activities are meant to
    enhance and strengthen the comprehension of the notions and concepts addressed during the lectures.

    For working students enrolled in specific learning projects, integrative seminars are provided, which may be held by 'foster subjects', in order to facilitate a better understanding of the course topics.
    A self-assessment test on the programme will be submitted to working students; the test is structured according to the Department's Guidelines for teaching activities addressed to working students.

    Evaluation methods

    Students shall undergo an oral or a written exam with a grading out of thirty. The oral examination consists of an interview on the eamination programme focused on three questions. The written examination consists of a test with multiple-choise and/or open-ended questions on the examination programme. The minimum mark to pass the exam is 18/30. The exam is aimed at ascertaining the level of knowledge of either the relevant topics and the legal terminology skills.

    The evaluation criteria are as follows:
    - Outcome excellent 30-30 cum laude: the student demonstrates excellent knowledge of the topics, very good terminology and very good analytical skills.
    - Outcome very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the topics, good language skills and good analytical ability.
    - Proficient 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics and moderate language skills.
    -Satisfactory result 21-23: the student does not show full knowledge of the main topics, although he/she demonstrates the acquisition of basic knowledge and language skills.
    - Outcome sufficient 18-20: the student shows minimal knowledge of the main topics and language skills.
    - Insufficient result: the student does not possess an acceptable knowledge of the topics and language skills.

    Course Syllabus

    - The European Union (EU)’s legal personality in International Law. The EU as an actor in international relations. The origins and development of the EU external relations. The objectives and principles of the EU external action (1 ECTS).
    - Unity and fragmentation in the EU external relations system. Interferences between the political dimension and the material policies of the EU. Community method and intergovernmental method in the EU decision-making process. The tools for coordination, on a normative and institutional level, between EU policies with external relevance and the EU foreign and security policy (1 ECTS).
    - Relationships between the EU and other international organizations. The participation of the EU in universal and regional international organizations (0,5 ECTS).
    - The EU treaty making power. The EU external competences. The procedure for concluding international agreements. The mixed agreements. The role of the EU Court of Justice. The principle of conditionality. The legal effects of EU’s international agreements in the legal systems of the Member States (1 ECTS).
    - EU common commercial policy. The bilateral and multilateral dimensions of EU trade policy (1 ECTS).
    - EU assistance policies: development cooperation, humanitarian aid and economic, financial and technical cooperation with third countries (1 ECTS).
    - EU neighborhood policy (0,5 ECTS).
    - The external relations of the EU in environmental and energy policies. The role of the EU on a global and regional scale (0,5 ECTS).
    - The EU Common Foreign and Security Policy and the EU Common Security and Defense Policy (1 ECTS).
    - EU sanctions and restrictive measures. The judicial protection against restrictive measures (0,5 ECTS).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype