Marta CARIELLO
Insegnamento di LINGUA INGLESE
Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
SSD: L-LIN/12
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | L'insegnamento prevede lo studio delle competenze grammatiche, lessicali e sintattiche della lingua inglese con l'obiettivo di raggiungere li livello C2 nei quattro ambiti di competenza della lingua: listening, speaking, reading, writing; tali ambiti saranno sviluppati soprattutto a partire dal lessico e contesto turistico. |
Testi di riferimento | Materiale fornito durante il corso. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà raggiungere almeno il livello C1 del CEFR, riuscendo pertanto a comprendere testi scritti e orali di difficoltà medio-alta, dimostrando di sapersi orientare sia nelle situazioni comuni che nei contesti specialistici del turismo. Dovrà altresì dimostrare di conoscere e comprendere il linguaggio specialistico del turismo. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere all’interno del discorso le diverse funzioni, l’utilizzo di strategie comunicative e figure retoriche, le tipologie di linguaggio e i registri specifici dei testi, sia scritti che orali, di ambito turistico. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune, soprattutto dal punto di vista linguistico. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro le conoscenze durante il corso, di saper esprimere le proprie considerazioni nell’ambito trattati nel corso delle lezioni frontali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di sostenere una conversazione di livello medio-alto su argomenti di vita quotidiana. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere argomenti in materia di comunicazione del turismo in lingua inglese; lo studente dovrà altresì dimostrare di aver acquisito le tecniche di apprendimento della lingua alle quali sarà stato esposto durante il corso. |
Prerequisiti | Inglese B2 CEFR |
Metodologie didattiche | Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico. Sono previste lezioni di conversation la cui frequenza sarà considerata parte integrante della valutazione finale. |
Metodi di valutazione | L’esame prevede un test scritto di grammatica e sintassi inglese e un colloquio orale in lingua inglese sugli argomenti di inglese specialistico studiati durante il corso. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale. |
Programma del corso | L'insegnamento si suddivide in due parti: |
English
Teaching language | English |
Contents | The course focuses on the study of the English grammar and syntax, with the aim of reaching level C2 CEFR, in the four skills of listening, speaking, reading, and writing; students will work on role plays, conversation, and production and comprehension of texts, with particular focus on tourism lexicon and contexts. |
Textbook and course materials | Study material will be made available during the course. |
Course objectives | Students must reach level C1 CEFR, consolidating the ability to comprehend medium-highly difficult written and oral texts, and to handle every-day situations in English, as well as tourism related contexts and both written and oral texts. Students must also show they comprehend and know the bases of specialized language of tourism and communication. Students must be able to recognize the different functions of discourse, communication strategies and figurative language, as well as types of language and various registers of written and oral tourism texts. Students must show they have acquired awareness of their fluency level and self-correcting abilities. Students must be able to communicate clearly the abilities they have acquired during the course. Students must be able to carry out a medium-high level conversation on every-day life topics and tourism topics. Students must show they have acquired linguistic competence and knowledge of the theories and concepts studied during the course and therefore be able to discuss the themes of tourism and communication studied in the course. Furthermore, students must show they have a acquired the linguistic skills and theoretical-conceptual framework studied during the course, and discuss topics within the area of tourism in English; Finally, students will show a good level of acquisition of the language learning techniques they were exposed to during to course. |
Prerequisites | English B2 CEFR |
Teaching methods | The course is delivered through lectures, with the support of computer and audio-visual devices. Tutoring and conversation classes will be offered, the attendance of which will be taken into consideration for the final evaluation. |
Evaluation methods | The exam consists in a written English language test and an oral discussion of the topics studies during the course. |
Other information | Students not attending classes must contact the professor in order to discuss the study material and their personal research project and paper. |
Course Syllabus | The course is divided into two parts: |