mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marta CARIELLO

    Insegnamento di CULTURA E ISTITUZIONI POLITICHE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

    Corso di laurea magistrale in RELAZIONI E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso è diviso in due moduli: inglese per le relazioni internazionali (6 CFU) e Laboratorio di Lingua Inglese (2 CFU). Il modulo da 6 CFU è a sua volta diviso in due segmenti: il primo segmento sarà focalizzato sullo studio del discorso politico nelle relazioni internazionali, studiato attraverso gli strumenti dei Critical Discourse Studies e le teorie delle relazioni tra linguaggio e potere; il secondo segmento guarderà a casi specifici della comunicazione nelle relazioni internazionali in cui emergono meccanismi di “othering” e di relazioni gerarchiche, asimmetriche o paternalistiche. Per il syllabus del Laboratorio di Lingua Inglese, consultare la relativa sezione.

    Testi di riferimento

    Alan Partington, Charlotte Taylor, The Language of Persuasion in Politics: An Introduction. Oxon and New York: Routledge, 2018;
    Ulteriore materiale sarà reso disponibile durante il corso e per gli studenti non frequentanti.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà dimostrare una soddisfacente comprensione e conoscenza dei temi fondamentali del corso. Lo studente dovrà inoltre dimostrare un’approfondita conoscenza dei temi affrontati durante il corso, e di riuscire a discutere delle costruzioni e usi della lingua inglese nella relazioni internazionale, delle strategie retoriche più comuni e delle relazioni di potere di cui la lingua è parte.
    Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi:
    Lo studente dovrà dimostrare di avere consapevolezza del proprio livello di conoscenza linguistica e, laddove stimolato, capacità di auto-correzione e presa in esame degli errori o delle proprie lacune. Dovrà inoltre riuscire a valutare il proprio livello di conoscenza degli argomenti studiati durante il corso e la propria capacità di comprendere, elaborare e produrre testi complessi, scritti e orali. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro in lingua inglese le proprie conoscenze, di saper elaborare ed esprimere le proprie osservazioni critiche nell’ambito del dibattito sui temi trattati nel corso delle lezioni. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio.
    Lo studente dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso, in modo da poter discutere degli argomenti studiati.

    Prerequisiti

    C1 CEFR English

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali e con supporto informatico, con visione di video e film. Una parte delle lezioni sarà dedicata alla discussione del lavoro individuale di ricerca per l’elaborato finale.
    Saranno forniti supporti online a stampa per il consolidamento della conoscenza.

    Metodi di valutazione

    L’esame prevede la scrittura in lingua inglese di un elaborato finale (min. 2000 - max. 4000 parole) da discutere in sede d’esame.
    Il voto è espresso in trentesimi e ciascuno studente può conseguire l’esame con una votazione che va dal 18 al 30/lode. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno minima degli argomenti oggetto d’esame. • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento. • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato dà prova di avere acquisito una sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame. • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati. • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito conoscenza molto buona degli argomenti trattati nel corso. • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente di avere acquisito un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nel corso, nonché ottime capacitò di ricerca e approfondimento autonomo, come richiesto dal programma. Gli studenti lavoratori possono far richiesta di incontri/seminari integrativi e di prove di autovalutazione, al fine di facilitare la preparazione all'esame. Sono in ogni caso invitati a contattare la docente per ulteriori informazioni, iniziative e materiale integrativo specificamente dedicato agli studenti lavoratori.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare il programma d’esame obbligatorio e l’argomento dell’elaborato finale.

    Programma del corso

    Il corso sarà dedicato allo studio del discorso politico nelle relazioni internazionali. Saranno utilizzate le metodologie dei Critical Discourse Studies e delle relazioni tra potere e linguaggio per studiare i discorsi e le narrazioni mediatiche attorno alle relazioni internazionali. Le radici imperialistiche del sistema-mondo moderno e la costruzione di relazioni asimmetriche, paternalistiche o gerarchiche nel linguaggio delle relazioni internazionali saranno analizzate e studiate, incoraggiando i progetti individuali e di gruppo. L’acquisizione del quadro teorico in cui analizzare e discutere il discorso delle relazioni internazionale corrisponde a 4 CFU; l’acquisizione delle capacità di ricerca ed elaborazione critica degli argomenti corrisponde a 2 CFU.
    Per il syllabus del Laboratorio di Lingua Inglese, vedere la relativa sezione.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course is divided into two separate modules: English for International Relations (6 CFU), and English Laboratory (2 CFU). The 6 CFU module will in turn be divided into two segments: the first segment will focus on the study of political speech in International Relations, through the tools of Critical Discourse Studies and the relation between language and power; the second segment will look at specific instances of International Relations communication in which mechanisms of “othering” and of explicit or subtle asymmetrical, paternalistic or hierarchal relations are established through the official narrative of International Relations. For the English Laboratory syllabus, see the specific section.

    Textbook and course materials

    Alan Partington, Charlotte Taylor, The Language of Persuasion in Politics: An Introduction. Oxon and New York: Routledge, 2018;
    Further study material will be handed out in class and made available to students unable to attend the lessons.

    Course objectives

    Students must reach a more than satisfactory level of comprehension and knowledge of the main themes of the course. They must be able to analyse and discuss the uses and constructions of the English language in International Relations, the most common rhetorical strategies used, and the power relations such language is a fundamental part of.
    The results required are the following:
    Students must show awareness of their level of knowledge and ability, as well as the ability to self-correct, if necessary, especially on the linguistic level.
    Students must also be able to self-evaluate their level of knowledge acquisition of the topics studies during the course.
    Students must show they are able to communicate clearly their acquired knowledge, and to express their critical analyses on the topics studies during the course. Students must also show lexical appropriateness and argumentative abilities.
    Students must show they have acquired the linguistic competence and theoretical and conceptual competence in order to be able to discuss the main themes studies during the course.

    Prerequisites

    C1 CEFR English

    Teaching methods

    The course consists in lectures, delivered with the help of audio-visual tools and web and computer devices. Part of the lessons will used to discuss the students’ personal research projects and final papers. Online and offline, as well as print material will be provided.

    Evaluation methods

    The exam consists in a written paper (long essay about an individual research project (min. 2000 - max. 4000 words), which the student will discuss.
    The exam is graded out of 30, passing is 18 minimum; 30cum laude is the maximum. Grades correspond to the following criteria: - Fail: the student does not show a minimum level of acquired knowledge of the topics studied during the course; 18-21: Sufficient level. The student reaches a sufficient though minimal level of knowledge of the main topics studied during the course; 22-24; Fully Sufficient Level. The student shows she/he has acquired a sufficient knowledge of the topics studied during the course; 25-26: Good level. The student shows she/he has reached a good level of knowledge and comprehension of the topics studied; 27-29: Very good level. The student shows she/he has reached a very good level of a good knowledge and comprehension of the topics studied during the course and has acquired good research skills; 30-30cum laude: Excellent Level. The student has acquired an excellent level of knowledge of the topics studied, the ability to critically discuss such topics, and an excellent ability to produce written essays and to elaborate a personal research project. Working students (lifelong education) can request specific meetings/seminars, as well as mock-tests and other material that may support preparation for the final exam. Working students are invited to contact the Professor for further information, support or study materials.

    Other information

    Students to attending classes must contact the professor in order to discuss the study material and their personal research project and paper.

    Course Syllabus

    The course will focus on the study of political speech in International Relations. Critical Discourse Studies and theories of power-language relations will be used to look at political speeches and media narratives within and about International Relations. The imperial roots of the modern world-system and constructions of asymmetrical, paternalistic or hierarchal relations in the language of International Relations will be analysed and researched, encouraging individual and group research. The acquisition of the theoretical and critical framework through which to analyse and discuss the discourse of international relations corresponds to 4 CFU; the acquisition of research skills corresponds to 2 CFU.
    For the English Laboratory syllabus, see the specific section.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype