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    Barbara MASIELLO

    Insegnamento di MARKETING DEGLI EVENTI E COMUNICAZIONE DIGITALE

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SECS-P/08

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    (a) L’insegnamento intende fornire agli studenti conoscenze, metodi e strumenti utili a pianificare ed implementare strategie e politiche di event marketing.
    (b1) L’insegnamento, attraverso l’analisi dei principali modelli della letteratura e la discussione di case studies/realizzazione di project work, integra l’approccio teorico con le esperienze di impresa per delineare un percorso d’apprendimento finalizzato all’azione imprenditoriale e manageriale.

    (b2) Nell’ambito dell’insegnamento vengono approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di event marketing, secondo una logica manageriale e consulenziale.

    (c) Nell’ambito dell’insegnamento vengono organizzati – in collaborazione con imprese, policy-makers e altri stakeholders locali – progetti orientati alla soluzione di problematiche (reali o simulate), coerenti con l’ambito di riferimento della disciplina. La finalità è favorire le capacità di comunicazione degli studenti delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate in maniera professionale e/o consulenziale. Per ciascun progetto di event marketing svolto vengono previsti incontri per la presentazione dei risultati ai docenti (ed eventualmente agli stakeholders territoriali), per favorire le capacità di comunicazione degli studenti.

    (d) L’elaborazione dei case study, delle applicazioni guidate e dei project work avviene anche sulla base di report di aziende, enti pubblici, organizzazioni sovranazionali, così come di fonti originali della letteratura nazionale ed internazionale, al fine di sviluppare negli studenti capacità per una autonoma e critica interpretazione del materiale, nonché le abilità nel problem-solving.

    Testi di riferimento

    Bonetti E., Cercola R., Izzo F., Masiello B., "Eventi e strategie di marketing territoriale", Franco Angeli, 2023.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione.

    Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma, unita alla capacità di conoscere e saper applicare, in maniera pertinente e critica, le teorie e i modelli concettuali di event marketing.

    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione.

    Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare capacità di pianificare ed implementare strategie e politiche di event marketing efficacy. Inoltre dovrà saper utilizzare le metodologie e gli strumenti di event marketing per la risoluzione di problematiche reali, nonché saper redigere un Piano di Marketing per gli eventi e i territori efficace in termini sia di contenuto sia di forma ed essere in grado di tenere una presentazione orale di tale piano.

    Capacità di trarre conclusioni.

    Al termine del corso, lo studente dovrà saper esaminare un business case inerente i temi di event marketing, ipotizzando soluzioni coerenti.

    Abilità comunicative.

    Al termine del corso, Lo studente dovrà dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con linearità di pensiero, rigore logico e adeguata proprietà e padronanza del linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà aver sviluppato le proprie abilità communicative, per saper realizzare presentazioni di business efficaci su temi di event marketing in pwp, canva, prezi et alia.

    Capacità di apprendere.

    Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendere -, ricercando ed utilizzando dati ed informazioni reali su eventi, territori, target e scenari competitivi - utili per procedere criticamente e autonomamente con la pianificazione e la comunicazione degli enti nell’ambito dello sviluppo territoriale e turistico.

    Prerequisiti

    Concetti base di Marketing

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).

    - Testimonianze: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti delle lezioni e/o presentando case history aziendali.

    - Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

    - Simulazioni, Esercitazioni: Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni che simulano problematiche operative connesse ai temi affrontati nell’ambito dell’insegnamento

    - Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi.

    - Studio individuale: agli studenti vengono suggeriti libri di testo, articoli di riviste scientifiche, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste:
    - nella valutazione del/dei project work sviluppati nel corso delle lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale)
    - una prova scritta - con domande aperte - sulle teorie, i modelli e gli strumenti di marketing territoriale oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale). Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è pari a 18/30.

    La prova di esame per gli studenti che NON hanno seguito le lezioni consiste in una prova scritta - con domande aperte - sulle teorie, i modelli e gli strumenti di marketing territoriale oggetto del programma e/o nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) o nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche delle lezioni. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia (per conseguire un punteggio minimo di 18/30).

    In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper pianificare ed implementare strategie e politiche di marketing territoriale efficaci.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    Le principali tematiche affrontate nel corso riguardano:

    Parte I (3 CFU)
    - Gli eventi come strumento di marketing territoriale;
    - Elementi costitutivi, tipologie ed effetti di sviluppo degli eventi;
    - Gli eventi come strategia di marketing territoriale;

    Parte II (2 CFU)
    - Eventi, destination marketing, capitale sociale;
    - Strategie di comunicazione "off line" e "on line" ed eventi;
    - Il sistema evento: gli attori, i network, le relazioni;

    Parte III (2 CFU)
    - La valutazione degli eventi e la misurazione degli impatti;
    - Best practises nazionali e internazionali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    (a) This course will provide students with the frameworks, tools and techniques for developing a place marketing strategy in today’s global environment.
    (b1) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussions of theory and analysis of case studies/project work activities, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs.
    (b2) The knowledge and methodologies useful for the preparation of a Place Marketing Plan will be examined.
    (c) During classes, students will work on projects designed jointly with entrepreneurs, companies, policy-makers, and other local stakeholders. Students will be required to solve real or simulated problems. For each place marketing project carried out, meetings will be organized for the presentation of the results to the professors (and to other stakeholders), to foster students’ communication skills.
    (d) During classes, students will have the opportunity to analyze reports of policy-makers, companies, government agencies, and international organizations, as well as the original sources of the national and international literature; this will allow improving students’ learning capabilities and their autonomous ability to judge, as well as
    their problem-solving capabilities.

    Textbook and course materials

    Bonetti E., Cercola R., Izzo F., Masiello B., "Eventi e strategie di marketing territoriale", Franco Angeli, 2023.

    Course objectives

    Knowledge and understanding.

    At the end of the course, the student must demonstrate at least a sufficient knowledge of the topics indicated in the syllabus. Moreover, the course will allow students to be able to describe, criticize and apply the most important theories and explanatory frameworks for the Event Marketing.

    Applying knowledge and understanding.

    At the end of the course, the student will be able to plan and implement event marketing strategies and event marketing policies, as well as, to be able to use various analytical tools and methods to formulate appropriate event marketing strategies for the solution of real problems. Moreover, the student will have to be able to write a comprehensive Event Marketing Plan, which needs to be effective with reference both to its content and to its form, and to be able to present it orally.

    Making judgements.

    At the end of the course, the student must demonstrate to be able to examine a business case about event marketing issues, finding possible solutions.

    Communication skills.

    At the end of the course, the student must develop communication abilities in order to be able to create (pwp, canva, prezi et alia) presentations about place marketing issues.

    Learning skills.

    At the end of the course, the student must demonstrate having developed learning abilities—by researching and using real data and information on territories, target audiences, and competitive scenarios in tourism —useful for proceeding critically and independently with event marketing planning.

    Prerequisites

    Basic knowledge of Marketing

    Teaching methods

    - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).

    - Guest speakers’ lectures: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.

    - Analysis of case studies, project works and group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topics of the course in practice.

    - Laboratories, Simulations: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of small teams to solve business problems connected to topics developed during classes.

    - Class Presentations: Individually or as a part of a team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topic of the course using logical arguments and tools such as Power Point or Prezi. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.

    - Autonomous learning: Students will be provided with suggestions about integrative textbooks, articles from scientific journals, websites useful to develop autonomous ability to learn.

    Evaluation methods

    The method of verification is an oral exam.
    The oral test has as objectives: the evaluation of knowledge; the acquisition of an adequate technical language; the ability to apply concept and methodologies discussed during the course.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    The main topics covered in the course include:

    Part I (3 CFU)
    - Events as a place marketing tool;
    - Constituent elements, types and development effects of events;
    - Events as a territorial marketing strategy;

    Part II (2 CFU)
    - Events, destination marketing, social capital;
    - Off-line and on-line communication strategies and events;
    - The event-system: actors, networks, relationships;

    Part III (2 CFU)
    - Event evaluation and impact measurement;
    - National and international best practices.

     

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