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    Elvira FALIVENE

    Insegnamento di STUDI CULTURALI ISPANO-AMERICANI

    Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO

    SSD: L-LIN/06

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO/SPAGNOLO

    Contenuti

    Il corso intende fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni culturali che interessano i Paesi del territorio ispano-americano. In particolare, si intendono rilevare le dinamiche di potere legate al passato coloniale dell’area di interesse, con un’analisi critica della narrativa dominante che predilige i paradigmi occidentali, rendendoli universali. In questa prospettiva si affronterà la lettura di testi che propongono una riconfigurazione dell’idea di ‘modernità’, così come intesa in contesto europeo, al fine di evidenziare altre forme possibili di ‘transmodernità’, per favorire il superamento di una predominante visione eurocentrica connessa al sapere e alla cultura.

    Testi di riferimento

    R. Campra, L’identità e la maschera
    G. Ascione, America latina e modernità. L'opzione decoloniale
    (saggi scelti: “Sistema-mondo e transmodernità”, di Enrique Dussel; “Colonialità del potere ed eurocentrismo in America Latina”, di Aníbal Quijano; “Scienze sociali, violenza epistemica e il problema dell’invenzione dell’altro”, di Santiago Castro-Gómez; “Natura del postcolonialismo: dall’eurocentrismo al globocentrismo”, di Fernando Coronil; “Sono possibili scienze sociali/culturali altre? Riflessioni sulle epistemologie decoloniali”, di Catherine Walsh; “Teorizzare dai confini: verso la geopolitica e la corpo-politica del sapere”, di Walter D. Mignolo e Madina V. Tlostanova).

    Obiettivi formativi

    Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative agli Studi Culturali riguardanti l’area ispano-americana. A partire dalle nozioni apprese sulle definizioni di cultura, identità culturale e sul passato coloniale, gli studenti dovranno sapere sostenere un confronto, anche complesso, concernente lo studio della cultura contemporanea, e, ove richiesto, analizzare prodotti culturali specifici nell’ambito dell’America Latina.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    Il percorso formativo verrà articolato in lezioni frontali tematiche, riguardanti i concetti di base e le nozioni essenziali per l’acquisizione di strumenti di analisi dei fenomeni in oggetto. Si prevedono, inoltre, lezioni laboratoriali in cui si richiede agli studenti di applicare le categorie critiche acquisite per formulare analisi autonome di prodotti culturali.

    Metodi di valutazione

    Colloquio con il docente sui temi del corso.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare eventuali integrazioni del programma.

    Programma del corso

    Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa.
    Una prima parte del corso, attraverso la lettura dei saggi tratti dal testo curato da Gennaro Ascione, intende fornire coordinate di base che permettano alle studentesse e agli studenti di sapersi orientare tra i concetti fondamentali, che inquadrano la realtà latino-americana tutta. Affrontando lo studio e l’analisi dei saggi proposti si approfondiranno tematiche centrali relative alla complessità della realtà del continente. Nello specifico, si valuterà il problema della colonizzazione (0,5 CFU) e dell’alterità (0,5 CFU), la conseguente affermazione di una logica eurocentrica (0,5 CFU) e l’evoluzione della stessa in epoca postcoloniale (0,5 CFU). Ulteriore necessario passaggio riguarderà la ricaduta sul piano culturale all’interno delle singole società (0,5 CFU), non tralasciando tematiche di maggiore attualità riguardanti la lettura dei principali fenomeni geopolitici (0,5 CFU) che riguardano l’area in oggetto.
    La seconda parte del corso, attraverso il testo di Rosalba Campra, mira a individuare come e in che misura il continente latino-americano prova a costruire la propria identità culturale attraverso la letteratura (3 CFU).

    English

    Teaching language

    ITALIAN/SPANISH

    Contents

    The course intends to provide the basic tools for understanding the main cultural phenomena affecting the countries of the Spanish-American territory. In particular, we intend to detect the power dynamics linked to the colonial past of the area of interest, with a critical analysis of the dominant narrative that favors Western paradigms, making them universal. In this perspective, the reading of texts that propose a reconfiguration of the idea of 'modernity', as understood in the European context, will be addressed in order to highlight other possible forms of 'transmodernity', to favor the overcoming of a predominant Eurocentric vision connected to knowledge and culture.

    Textbook and course materials

    R. Campra, L’identità e la maschera
    G. Ascione, America latina e modernità. L'opzione decoloniale
    (selected essays: “Sistema-mondo e transmodernità”, di Enrique Dussel; “Colonialità del potere ed eurocentrismo in America Latina”, di Aníbal Quijano; “Scienze sociali, violenza epistemica e il problema dell’invenzione dell’altro”, di Santiago Castro-Gómez; “Natura del postcolonialismo: dall’eurocentrismo al globocentrismo”, di Fernando Coronil; “Sono possibili scienze sociali/culturali altre? Riflessioni sulle epistemologie decoloniali”, di Catherine Walsh; “Teorizzare dai confini: verso la geopolitica e la corpo-politica del sapere”, di Walter D. Mignolo e Madina V. Tlostanova

    Course objectives

    Students will have to demonstrate knowledge and ability to understand the issues related to Cultural Studies concerning the Hispanic-American area. Starting from the notions learned on the definitions of culture, cultural identity and the colonial past, students will have to be able to support a comparison, even a complex one, concerning the study of contemporary culture, and, where required, analyze specific cultural products within America Latin

    Prerequisites

    There are no prerequisites

    Teaching methods

    The training course will be divided into thematic frontal lessons, concerning the basic concepts and essential notions for the acquisition of tools for analyzing the phenomena in question. Furthermore, laboratory lessons are foreseen in which students are asked to apply the critical categories acquired to formulate autonomous analyzes of cultural products.

    Evaluation methods

    Interview with the teacher on the course topics.
    The following evaluation criteria will be applied in the formulation of the final judgment:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal;
    • 18 to 21: sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results foreseen in the point "knowledge and understanding";
    • 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes envisaged under the points "knowledge and understanding" and "applied understanding and understanding";
    • 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding" and "autonomy of judgment";
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", and "communication skills";
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes foreseen in the points "knowledge and understanding", "applied understanding and understanding", "autonomy of judgment", "communication skills" and "ability to learn".

    Other information

    Non-attending students are invited to contact the course owner to agree on any additions to the programme.

    Course Syllabus

    Through the critical reading of some texts, students will be able to acquire different lines of reference that will allow them to orient themselves in a particularly extensive and complex cultural area.
    The first part of the course, through the reading of essays taken from the text edited by Gennaro Ascione, intends to provide basic coordinates that allow students to know how to orient themselves among the fundamental concepts, which frame the whole Latin American reality. By tackling the study and analysis of the proposed essays, central issues relating to the complexity of the continent's reality will be explored. Specifically, the problem of colonization (0.5 CFU) and of otherness (0.5 CFU), the consequent affirmation of a Eurocentric logic (0.5 CFU) and its evolution in the postcolonial era (0 ,5 credits). A further necessary step will concern the impact on the cultural level within the individual companies (0.5 CFU), not forgetting more topical issues concerning the interpretation of the main geopolitical phenomena (0.5 CFU) that concern the area in question.
    The second part of the course, through the text by Rosalba Campra, aims to identify how and to what extent the Latin American continent tries to build its cultural identity through literature (3 credits).

     

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