Elvira FALIVENE
Insegnamento di STUDI CULTURALI ISPANO-AMERICANI
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: L-LIN/06
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO/SPAGNOLO |
Contenuti | Il corso intende fornire gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni culturali che interessano i Paesi del territorio ispano-americano. In particolare, si intendono rilevare le dinamiche di potere legate al passato coloniale dell’area di interesse, con un’analisi critica della narrativa dominante che predilige i paradigmi occidentali, rendendoli universali. In questa prospettiva si affronterà la lettura di testi che propongono una riconfigurazione dell’idea di ‘modernità’, così come intesa in contesto europeo, al fine di evidenziare altre forme possibili di ‘transmodernità’, per favorire il superamento di una predominante visione eurocentrica connessa al sapere e alla cultura. |
Testi di riferimento | R. Campra, L’identità e la maschera |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative agli Studi Culturali riguardanti l’area ispano-americana. A partire dalle nozioni apprese sulle definizioni di cultura, identità culturale e sul passato coloniale, gli studenti dovranno sapere sostenere un confronto, anche complesso, concernente lo studio della cultura contemporanea, e, ove richiesto, analizzare prodotti culturali specifici nell’ambito dell’America Latina. |
Prerequisiti | Non sono richiesti particolari prerequisiti. |
Metodologie didattiche | Il percorso formativo verrà articolato in lezioni frontali tematiche, riguardanti i concetti di base e le nozioni essenziali per l’acquisizione di strumenti di analisi dei fenomeni in oggetto. Si prevedono, inoltre, lezioni laboratoriali in cui si richiede agli studenti di applicare le categorie critiche acquisite per formulare analisi autonome di prodotti culturali. |
Metodi di valutazione | Colloquio con il docente sui temi del corso. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare eventuali integrazioni del programma. |
Programma del corso | Attraverso la lettura critica di alcuni testi, gli studenti potranno acquisire diverse linee di riferimento che permetteranno di orientarsi in un’area culturale particolarmente estesa e complessa. |
English
Teaching language | ITALIAN/SPANISH |
Contents | The course intends to provide the basic tools for understanding the main cultural phenomena affecting the countries of the Spanish-American territory. In particular, we intend to detect the power dynamics linked to the colonial past of the area of interest, with a critical analysis of the dominant narrative that favors Western paradigms, making them universal. In this perspective, the reading of texts that propose a reconfiguration of the idea of 'modernity', as understood in the European context, will be addressed in order to highlight other possible forms of 'transmodernity', to favor the overcoming of a predominant Eurocentric vision connected to knowledge and culture. |
Textbook and course materials | R. Campra, L’identità e la maschera |
Course objectives | Students will have to demonstrate knowledge and ability to understand the issues related to Cultural Studies concerning the Hispanic-American area. Starting from the notions learned on the definitions of culture, cultural identity and the colonial past, students will have to be able to support a comparison, even a complex one, concerning the study of contemporary culture, and, where required, analyze specific cultural products within America Latin |
Prerequisites | There are no prerequisites |
Teaching methods | The training course will be divided into thematic frontal lessons, concerning the basic concepts and essential notions for the acquisition of tools for analyzing the phenomena in question. Furthermore, laboratory lessons are foreseen in which students are asked to apply the critical categories acquired to formulate autonomous analyzes of cultural products. |
Evaluation methods | Interview with the teacher on the course topics. |
Other information | Non-attending students are invited to contact the course owner to agree on any additions to the programme. |
Course Syllabus | Through the critical reading of some texts, students will be able to acquire different lines of reference that will allow them to orient themselves in a particularly extensive and complex cultural area. |