Elvira FALIVENE
Insegnamento di ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE - SPAGNOLO
Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
SSD: L-LIN/07
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Spagnolo |
Contenuti | Il corso si concentra sull’approfondimento delle competenze linguistiche di base (grammatica, lessico e comunicazione) in relazione ad un livello A2/B1. Si acquisiranno, inoltre, gli strumenti di base per la comprensione dei principali fenomeni culturali relativi ai Paesi dell’area ispanica, anche al fine di comprendere e analizzare i meccanismi del settore turistico legato ad essi (ad esempio: percorsi turistici, attrattività culturali, turismo gastronomico, sportivo, ludico e religioso). |
Testi di riferimento | Todo el mundo habla español, 1. Método comunicativo de español, Libro y cuaderno. |
Obiettivi formativi | Il corso mira a consolidare le competenze di base, orali e scritte, di livello A2/B1, attraverso lo studio delle componenti fondamentali della grammatica spagnola e l’utilizzo della lingua nel settore turistico. Gli studenti saranno in grado di comprendere testi scritti e orali di media difficoltà, dimostrando familiarità con il lessico del turismo. Saranno inoltre in grado di sostenere conversazioni in lingua di media difficoltà. |
Prerequisiti | Conoscenza di base della lingua spagnola (A1/A2) |
Metodologie didattiche | Il percorso formativo sarà strutturato in lezioni di laboratorio tematiche, che forniranno e riusciranno ad approfondire le nozioni di base e gli strumenti di analisi dei fenomeni legati al settore turistico. Saranno previste attività di gruppo e individuali, che sfrutteranno il laboratorio linguistico del Dipartimento e gli strumenti informatici disponibili. Gli studenti saranno supportati in tutte le fasi dell’insegnamento, attraverso la costruzione di esercitazioni personalizzate in base al loro livello di competenza. |
Metodi di valutazione | L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente per verificare le conoscenze acquisite e l’autonomia di elaborazione critica rispetto ai temi presi in considerazione. |
Altre informazioni | I non frequentanti sono invitati a contattare la titolare dell’insegnamento per concordare eventuali integrazioni del programma. |
Programma del corso | Il percorso, oltre al consolidamento e al miglioramento delle competenze grammaticali, lessicali e comunicative di base, intende fornire le opportune conoscenze relative soprattutto all’ambito turistico della Spagna e del mondo ispanico. Particolari approfondimenti saranno rivolti a questioni riguardanti lo specifico linguaggio legato al mondo del turismo. |
English
Teaching language | Spanish |
Contents | The course focuses on deepening basic language skills (grammar, vocabulary and communication) in relation to an A2/B1 level. Furthermore, the basic tools will be acquired for understanding the main cultural phenomena relating to the countries of the Hispanic area, also in order to understand and analyze the mechanisms of the tourism sector linked to them (for example: tourist routes, cultural attractions, tourism gastronomic, sporting, recreational and religious). |
Textbook and course materials | Todo el mundo habla español, 1. Método comunicativo de español, Libro y cuaderno. |
Course objectives | The course aims to consolidate basic A2/B1 level oral and written skills through the study of the fundamental components of Spanish grammar and the use of the language in the tourism sector. Students will be able to understand written and oral texts of medium difficulty, demonstrating familiarity with tourism vocabulary. They will also be able to hold conversations in language of medium difficulty. |
Prerequisites | Basic knowledge of the Spanish language (A1/A2) |
Teaching methods | The training course will be structured in thematic laboratory lessons, which will provide and will be able to deepen the basic notions and tools for analyzing phenomena related to the tourism sector. Group and individual activities will be planned, which will take advantage of the Department's language laboratory and the IT tools available. Students will be supported in all phases of teaching, through the construction of personalized exercises based on their level of expertise. |
Evaluation methods | The exam will consist of an oral interview with the teacher to verify the knowledge acquired and the autonomy of critical elaboration with respect to the topics taken into consideration. |
Other information | Non-attending students are invited to contact the course owner to agree on any additions to the programme. |
Course Syllabus | In addition to consolidating and improving basic grammatical, lexical and communicative skills, the course intends to provide the appropriate knowledge relating above all to the tourism sector of Spain and the Hispanic world. Particular insights will be addressed to issues concerning the specific language related to the world of tourism. |