mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosanna PITTIGLIO

    Insegnamento di POLITICA ECONOMICA

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso intende introdurre lo studente all’analisi degli obiettivi e degli strumenti di politica economica.

    Testi di riferimento

    Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino, Politica Economica
    (CEDAM-Seconda Edizione)
    Materiale integrativo sarà consigliato durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di introdurre gli allievi allo studio dei fenomeni economici. Il fine è di individuare: (1) le cause
    principali dei fallimenti di mercato;
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie per identificare
    le politiche più adattate a superare i fallimenti del mercato.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge
    and understanding).
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare -
    attraverso ragionamenti di tipo deduttivo e riferimenti a casi concreti -
    capacità di comprensione dei principali fenomeni economici. Inoltre, devono essere in grado di sottolineare il ruolo della
    politica economica e dell'intervento pubblico nel correggere i fallimenti di mercato
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    I risultati attesi prevedono l’acquisizione di una sufficiente padronanza
    degli argomenti affrontati e di una capacità di valutazione, anche critica,
    delle tematiche affrontate durante il corso.
    Abilità comunicative (communication skills).
    L’insegnamento tende anche a sviluppare nello studente la capacità di
    comunicare ed interagire con altri individui.
    Capacità di apprendere (learning skills).
    La capacità di apprendere sarà verificata testando l’attitudine degli
    studenti a rispondere e sviluppare

    Prerequisiti

    La conoscenza di base dell’Economia Politica è ritenuta necessaria per
    poter seguire i corsi e sostenere l’esame finale.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previsti, inoltre,
    alcuni seminari che propongono approfondimenti di taluni temi specifici.
    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia
    per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale è volto ad accertare:
    (i) il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e
    trattati durante le lezioni.
    (ii) la capacità del candidato di interpretare i diversi casi concreti.
    Esso si compone di una prova scritta consistente in 4 domande a risposta
    aperta e di una prova orale. Ai fini della valutazione si terrà conto della
    capacità di organizzazione dell’elaborato, della chiarezza espositiva,
    conoscenza e padronanza dei temi trattati durante il corso.
    Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
    (a) Esito eccellente (30-30 e lode): lo studente deve dimostrare un'ottima
    conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima
    capacità analitica;
    (b) Esito molto buono (26-29): buona conoscenza degli argomenti, buona
    proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di
    applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui
    si propone la soluzione.
    (c) Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti,
    discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità
    di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la
    soluzione.
    (d) Esito soddisfacente (21-23): lo studente non mostra piena padronanza
    degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le
    conoscenze fondamentali.
    (e) Esito sufficiente (18-20): minima conoscenza degli argomenti
    principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di
    applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui
    si propone la soluzione.

    Altre informazioni

    Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia
    per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

    Programma del corso

    [CFU 3]
    (1) La politica economica: obiettivi e strumenti;
    (2) Le politiche microeconomiche a correzione dei fallimenti del mercato.
    (3) I modelli di base per l’analisi macroeconomica;

    [CFU 3]
    (4) La politica fiscale e monetaria;
    (5) L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche.
    (6) Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta;

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course intends to introduce the student to the analysis of the objectives and tools of economic policy

    Textbook and course materials

    Roberto Basile, Luisa Giallonardo, Marcella Mulino, Politica Economica
    (CEDAM-Seconda Edizione)
    Supplemental reading material will be recommended during the course.

    Course objectives

    The course aims to introduce students to studying economic phenomena. The aim is to identify (1) the main causes of market failure.
    Knowledge and understanding.
    Students will need to acquire the necessary knowledge to identify better public policies that could overcome market failures.
    Applied knowledge and understanding.
    At the end of the course, the students must demonstrate, through deductive reasoning and concrete cases, their understanding of the main economic issues.
    Furthermore, they must be able to highlight the role of economic policy and public intervention in correcting market failures. Making judgements.
    It is expected that students will achieve sufficient knowledge of the topics and an ability to evaluate, even critically, all issues concerning economic phenomena.
    Communication skills.
    The course also aims to develop the ability of students to communicate and interact with other individuals.
    Learning skills.
    Learning skills will be verified by testing the student’s ability to respond to and develop the topics examined during the course.

    Prerequisites

    The basic knowledge of Political Economy is considered necessary to
    follow the course and take the final exam.

    Teaching methods

    The course is organized into lectures and exercises. Furthermore, some
    seminars that offer insights on certain specific topics are planned.
    The program, the texts and the exam are the same for attending and non-attending students.

    Evaluation methods

    The final exam aims to ascertain:
    (i) the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons.
    (ii) the candidate's ability to interpret the different cases.
    It consists of a written test and an oral test.
    The written test consists of 4 open-ended questions.
    For the evaluation, the ability to organize the report, precision of presentation, knowledge of the topics will be taken into account.
    A grade of not less than 18/30 must be obtained to pass the exam.
    The evaluation will be based on the following criteria:
    (a) Excellent result (30-30 cum laude): an excellent knowledge of the
    subjects, excellent language properties, excellent analytical skills;
    (b) Very good outcome (26-29): good knowledge of the topics, good
    language properties, good analytical skills; the student is able to
    adequately apply the theoretical knowledge to concrete cases for which
    the solution is proposed.
    (c) Good result 24-25: basic knowledge of the main topics, fair ownership
    of language. The student shows a limited ability to apply the theoretical
    knowledge to concrete cases of which the solution is proposed.
    (d) Satisfactory outcome (21-23): the student does not show full mastery
    of the main subjects, although he/she has the basic knowledge.
    (e) Sufficient outcome (18-20): minimum knowledge of the main subjects
    of teaching and technical language, poor ability to apply the theoretical
    knowledge to real cases for which a solution is proposed.

    Other information

    The program, the texts and the exam are the same for attending and non-attending students.

    Course Syllabus

    [CFU 3]
    (1) Economic policy: objectives and tools.
    (2) Microeconomic policies to correct market failures.
    (3) The primary models for macroeconomic analysis.
    [CFU 3]
    (4) Fiscal and monetary policy.
    (5) Inflation and anti-inflationary policies.
    (6) The effects of macroeconomic policies in an open economy

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype