Isabella MARTONE
Insegnamento di DIRITTO CIVILE TRANSNAZIONALE
Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE
SSD: IUS/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il Corso, attraverso l'analisi di una serie di casi applicativi paradigmatici, si propone di inquadrare il ruolo e la portata dei concetti di ragionevolezza e ordine pubblico quali strumenti impliciti ed essenziali nell'applicazione assiologicamente orientata del diritto interno e internazionale. |
Testi di riferimento | G. PERLINGIERI, Profili applicativi della ragionevolezza nel diritto civile, Napoli, ESI, 2015. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma (knowledge and understanding). |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. È tuttavia fortemente consigliata una conoscenza approfondita dei contenuti dell'esame di Diritto Privato e di Diritto Internazionale. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e interattive (20 ore). Attività seminariali (8 ore). Organizzazione di working classes relative a casi concreti (8 ore). |
Metodi di valutazione | Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. |
Altre informazioni | La frequenza del Corso, pur non obbligatoria, è fortemente consigliata. |
Programma del corso | Il programma prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Course, through the analysis of a series of paradigmatic application cases, aims to frame the role and scope of the concepts of reasonableness and public policy as implicit and essential tools in the axiologically oriented application of domestic and international law. |
Textbook and course materials | G. PERLINGIERI, Profili applicativi della ragionevolezza nel diritto civile, Napoli, ESI, 2015. |
Course objectives | Knowledge and understanding. The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the programme (knowledge and understanding). |
Prerequisites | There are no prerequisites. However, a thorough knowledge of the contents of the Private Law and International Law examinations is strongly recommended. |
Teaching methods | Lectures and interactive lectures (20 hours). Seminar activities (8 hours). Organisation of case-related working classes (8 hours). |
Evaluation methods | The following assessment criteria apply when formulating the final assessment: - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any of the results described under 'Expected learning outcomes'; - 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results described under 'knowledge and understanding'; - 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated under 'knowledge and understanding' and 'applied knowledge and understanding'; - 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding', 'applied knowledge and understanding' and 'independent judgement'; - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out at the points 'knowledge and understanding', 'knowledge and understanding applied', 'autonomy of judgement', and 'communication skills'; - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected at the points 'knowledge and understanding', 'knowledge and understanding applied', 'autonomy of judgement', 'communication skills' and 'ability to learn'. |
Other information | Course attendance, while not compulsory, is strongly recommended. |
Course Syllabus | The programme will cover the following topics: |