mail unicampaniaunicampania webcerca

    Isabella MARTONE

    Insegnamento di DIRITTO CIVILE TRANSNAZIONALE

    Corso di laurea in SCIENZE POLITICHE

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il Corso, attraverso l'analisi di una serie di casi applicativi paradigmatici, si propone di inquadrare il ruolo e la portata dei concetti di ragionevolezza e ordine pubblico quali strumenti impliciti ed essenziali nell'applicazione assiologicamente orientata del diritto interno e internazionale.

    Testi di riferimento

    G. PERLINGIERI, Profili applicativi della ragionevolezza nel diritto civile, Napoli, ESI, 2015.
    P. PERLINGIERI, I principi giuridici tra pregiudizi, diffidenza e conservatorismo, in Rivista Annali SISDiC, 2017.
    G. PERLINGIERI - G. ZARRA, Ordine pubblico interno e internazionale tra caso concreto e sistema ordinamentale, Napoli, ESI, 2019.
    I. MARTONE, Sul concetto di residenza abituale. Casi e questioni, in Rivista di Diritto delle Successioni e della Famiglia, 2021, 1.

    Ulteriore materiale di studio e approfondimento sarà distribuito durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti indicati nel programma (knowledge and understanding).
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà dimostrare di avere capacità critica nella comprensione dei regolamenti del diritto dei conflitti tra cittadini in condizione di eguaglianza. Lo studente saprà applicare le norme dell'ordinamento italo-europeo a contesti concreti e specifici individuando, interpretando ed applicando le norme che, di volta in volta, concorrono a caratterizzare il caso di specie (applied knowledge and understanding).
    Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà dimostrare capacità interpretativa delle norme del vigente sistema ordinamentale (making judgements).
    Abilità comunicative. Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze, di saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell'ambito del dibattito su casi giurisprudenziali (working class) che potrebbe sorgere nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati nell'àmbito del corso. Lo studente deve dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (communication skills).
    Capacità di apprendere. Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato capacità di comprensione della complessità del fenomeno giuridico (learning skills).

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità. È tuttavia fortemente consigliata una conoscenza approfondita dei contenuti dell'esame di Diritto Privato e di Diritto Internazionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e interattive (20 ore). Attività seminariali (8 ore). Organizzazione di working classes relative a casi concreti (8 ore).

    Metodi di valutazione

    Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni

    La frequenza del Corso, pur non obbligatoria, è fortemente consigliata.

    Programma del corso

    Il programma prevede l'approfondimento dei seguenti argomenti:

    - il ruolo dei principi e delle clausole generali nel sistema ordinamentale;
    - relatività e storicità dei concetti di ragionevolezza e ordine pubblico: l'importanza del caso concreto;
    - il diverso atteggiarsi dell'ordine pubblico nei casi con elementi di estraneità;
    - il problema dell'ordine pubblico transnazionale;
    - profili applicativi nel quadro del necessario bilanciamento dei principi;
    - procedimento successorio e residenza abituale; il dibattuto divieto dei patti successori nell'ordinamento interno e internazionale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Course, through the analysis of a series of paradigmatic application cases, aims to frame the role and scope of the concepts of reasonableness and public policy as implicit and essential tools in the axiologically oriented application of domestic and international law.

    Textbook and course materials

    G. PERLINGIERI, Profili applicativi della ragionevolezza nel diritto civile, Napoli, ESI, 2015.
    P. PERLINGIERI, I principi giuridici tra pregiudizi, diffidenza e conservatorismo, in Rivista Annali SISDiC, 2017.
    G. PERLINGIERI - G. ZARRA, Ordine pubblico interno e internazionale tra caso concreto e sistema ordinamentale, Napoli, ESI, 2019.
    I. MARTONE, Sul concetto di residenza abituale. Casi e questioni, in Rivista di Diritto delle Successioni e della Famiglia, 2021, 1.

    Further study material will be distributed during the course.

    Course objectives

    Knowledge and understanding. The student must demonstrate at least sufficient knowledge of the topics indicated in the programme (knowledge and understanding).
    Applied knowledge and understanding. The student shall demonstrate critical ability in the acquisition of knowledge of the axiological-systematic interpretative method, as well as of its jurisprudential application. The student will be able to apply the rules of the Italian-European legal system to concrete and specific contexts by identifying, interpreting and applying the rules that, from time to time, contribute to characterise the case in question (applied knowledge and understanding).
    Autonomy of judgement. The student must demonstrate the ability to interpret the norms of the current legal system (making judgements).
    Communication skills. The student must demonstrate that he/she can communicate his/her knowledge clearly and unambiguously, that he/she can express his/her considerations and conclusions also in the context of discussions on case law (working class) that may arise in the course of lectures or in the thematic seminars organised as part of the course. The student must demonstrate the ability to present the acquired notions with coherent argumentation, logical-systematic rigour and property of language (communication skills). Ability to learn. The student must demonstrate that he/she has developed the capacity to understand the complexity of the legal phenomenon, as well as the learning skills that may enable him/her to pursue the study of private law independently and consciously, including through constant updating of his/her competences (learning skills).

    Prerequisites

    There are no prerequisites. However, a thorough knowledge of the contents of the Private Law and International Law examinations is strongly recommended.

    Teaching methods

    Lectures and interactive lectures (20 hours). Seminar activities (8 hours). Organisation of case-related working classes (8 hours).

    Evaluation methods

    The following assessment criteria apply when formulating the final assessment: - Failure to pass the examination: the candidate does not achieve any of the results described under 'Expected learning outcomes'; - 18 to 21: Sufficient level. The candidate achieves, in particular, the results described under 'knowledge and understanding'; - 22 to 24: Level fully sufficient. The candidate achieves, in particular, the learning outcomes stipulated under 'knowledge and understanding' and 'applied knowledge and understanding'; - 25 to 26: Good level. The candidate achieves the learning outcomes stipulated at the points 'knowledge and understanding', 'applied knowledge and understanding' and 'independent judgement'; - 27 to 29: Very good level. The candidate achieves the learning outcomes set out at the points 'knowledge and understanding', 'knowledge and understanding applied', 'autonomy of judgement', and 'communication skills'; - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The candidate fully achieves the learning outcomes expected at the points 'knowledge and understanding', 'knowledge and understanding applied', 'autonomy of judgement', 'communication skills' and 'ability to learn'.

    Other information

    Course attendance, while not compulsory, is strongly recommended.

    Course Syllabus

    The programme will cover the following topics:

    - the role of principles and general clauses in the legal system;
    - relativity and historicity of the concepts of reasonableness and public policy: the importance of the concrete case;
    - the different attitude of public policy in cases with foreign elements;
    - the problem of transnational public order;
    - application profiles in the context of the necessary balancing of principles;
    - succession proceedings and habitual residence; the debated prohibition of agreements as to succession in domestic and international law.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype