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    Adriano COZZOLINO

    Insegnamento di

    SSD:

    CFU:

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA:

    Periodo di Erogazione:

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di Global Politics si propone di fornire agli studenti una comprensione delle principali dinamiche globali per interpretare la struttura del sistema internazionale contemporaneo e le sue possibili evoluzioni.
    Focalizzando il corso sul livello di analisi globale in un’ottica sistemica e di lungo periodo, una prima parte è dedicata alle principali teorie geopolitiche e alle diverse interpretazioni delle relazioni internazionali per individuare i determinanti del sistema internazionale, verificando l’efficacia dei diversi approcci (realista, liberale, costruttivista, critico-marxista) nell’interpretazione di alcuni dei principali elementi problematici del sistema internazionale, quali la corsa agli armamenti, l’alternarsi dei cicli egemonici, l’influenza degli attori economici internazionali.
    In una seconda parte si esplorerà l’approccio della previsione strategica (foresight) all’analisi geopolitica, individuando come potenziali determinanti i megatrend e valutandone le possibili implicazioni sull’evoluzione del sistema internazionale. Un focus specifico sarà dedicato alla governance dei rischi globali, in particolare di quelli tecnologici, esplorandone le potenziali implicazioni future.

    Contenuti

    L’insegnamento di Global Politics si propone l’obiettivo di analizzare e approfondire le teorie e i processi di cambiamento nella sfera della politica internazionale, con particolare attenzione al periodo storico che prende inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale e si configura, soprattutto in Occidente, come ordine internazionale liberale.
    Più in dettaglio, il corso si propone innanzitutto di fornire agli studenti e alle studenti le principali chiavi teoriche e interpretative delle relazioni internazionali. La rassegna di teorie quali (tra le altre) il neo-realismo, il neo-liberalismo repubblicano, il costruttivismo, il marxismo e la critical political economy sarà poi impiegata dinamicamente nello studio empirico di casi e questioni di politica internazionale. Dal punto di vista storico, il corso si concentra sulla creazione dell’ordine liberale internazionale, dunque le istituzioni e i principi che ne reggono il funzionamento, e le dinamiche di crisi di quest’ultimo. In relazione a quest’ultima dimensione, saranno esplorate le principali cause della crisi dell’ordine liberale, dall’economia alla politica ai rapporti tra grandi potenze. Infine, la parte avanzata del corso è dedicata all’analisi dei principali contesti di crisi dell’ordine internazionali, cioè quello ucraino e quello palestinese. In questo modo, lo studente sarà in grado di ricostruire i processi internazionali, gli attori e le implicazioni di due casi fondamentali per capire le trasformazioni dell’ordine internazionale.


    Testi di riferimento

    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino.
    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Bari-Roma: Laterza.
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino.
    Per gli studenti-lavoratori afferenti a specifici protocolli e progetti di formazione i testi di esame sono i seguenti:
    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Capp. I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino (SEZIONI II E III)
    Per questi studenti-lavoratori, ad integrazione dei testi di esame e nell’ottica di garantire un impegno di formazione non inferiore a quello richiesto alla generalità degli studenti, durante i seminari saranno distribuiti ulteriori materiali didattici.

    Testi di riferimento

    Klaus Dodds (2014). Geopolitics: A Very Short Introduction. Oxford University Press.
    Stephanie Lawson (2020). International Relations. Polity Press.
    Casper S. Persen Ed. (2022). Global Megatrends. Copenhagen Institute for Futures Studies [disponibile gratuitamente online su https://mailchi.mp/cifs/megatrends-report-download]
    SJ Beard et al. (2024). The Era of Global Risk. An Introduction to Existential Risk Studies. Centre for the Study of Existential Risk [disponibile gratuitamente online su https://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0336]

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti.

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà dimostrare di:
    conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e i dibattiti intorno al concetto di “geopolitica”;
    saper applicare questa conoscenza all’interpretazione delle questioni critiche di maggior rilevanza nella politica internazionale contemporanea;
    conoscere e saper applicare il concetto di megatrend e di rischio globale nell’analisi delle dinamiche geopolitiche;
    possedere una comprensione delle principali implicazioni geopolitiche delle tecnologie emergenti.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di:
    capire i dibattiti interni alla disciplina e riconoscere le diverse posizioni rispetto alle principali teorie interpretative delle relazioni internazionali;
    sapere effettuare un’attività di base di megatrends analysis applicata al sistema internazionale contemporaneo;
    riconoscere le implicazioni geopolitiche dei principali rischi globali, con particolare riferimento alle tecnologie emergenti;
    saper costruire scenari strategici applicati all’analisi della politica internazionale.
    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà dimostrare di:
    essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze e competenze acquisite;
    saper applicare le nozioni apprese da casi storici alle vicende contemporanee ed esprimere proprie ipotesi teoriche;
    riuscire a individuare megatrend emergenti e potenziali impatti sul sistema internazionale;
    valutare le potenziali implicazioni geopolitiche dei rischi globali.
    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà dimostrare di:
    saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico;
    saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa;
    saper illustrare e argomentare in modo efficace le proprie idee durante la fase seminariale.

    Capacità di apprendere:
    Lo studente dovrà dimostrare di:
    padroneggiare la disciplina al di là delle definizioni dei libri di testo, integrando le nozioni con proprie ricerche originali;
    estrapolare da articoli e paper le posizioni dei loro autori e il loro posizionamento nel dibattito geopolitico;
    produrre analisi originali a partire dalle nozioni teoriche apprese;
    saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Obiettivi formativi

    Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti:

    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una conoscenza basilare delle principali teorie e dei concetti che riguardano la politica globale. Dovrà inoltre conoscere attori, istituzioni e processi della politica internazionale nell’epoca contemporanea, e le caratteristiche dei principali scenari che caratterizzano l’ordine globale contemporaneo.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Lo studente dovrà dimostrare di avere le competenze necessarie per applicare le conoscenze teoriche e concettuali sulla politica internazionale nei casi concreti discussi durante il corso. In particolare, dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a casi riguardanti la politica globale degli ultimi decenni.

    Autonomia di giudizio.
    Lo studente dovrà essere in grado di formulare propri giudizi autonomi sulla base delle interpretazioni delle conoscenze teoriche e delle competenze acquisite. Dovrà dimostrare di saper comparare le diverse teorie, il ruolo svolto dai diversi attori globali (dagli stati alle multinazionali) e la funzione delle istituzioni internazionali. Dovrà inoltre dimostrare di saper raccogliere in maniera autonoma ulteriori informazioni relative ai casi analizzati per rafforzare la consapevolezza degli argomenti del programma, giustificando e sostenendo in maniera consapevole le proprie argomentazioni.

    Abilità comunicative.
    Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in maniera efficace le proprie conoscenze circa il programma d’esame, mostrando padronanza del linguaggio politologico e capacità di saper discutere le tematiche oggetto d’esame con coerenza argomentativa.

    Capacità di apprendere.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato un’ottima capacità di apprendimento delle tematiche oggetto d’esame. Dovrà inoltre dimostrare di saper aggiornare costantemente le proprie competenze, approfondendo in maniera autonoma lo studio della materia.

    Prerequisiti

    Si richiede una conoscenza basilare della storia (soprattutto politica) internazionale degli ultimi quattro decenni.

    Prerequisiti

    Sono considerati prerequisti per una efficace frequenza del Corso:
    Conoscenza della storia contemporanea
    Fondamenti di scienza politica
    Basi di sociologia

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede una parte di lezioni frontali che si avvalgono di strumenti multimediali, integrate da attività di gruppo dedicate all’analisi di articoli e paper e alla loro applicazione a casi specifici, esercizi di megatrends analysis, laboratori di horizon scanning e valutazione degli impatti dei megatrend, esercizi di scenario.
    Queste attività svolte in presenza e in remoto saranno completate da una fase di studio individuale e di gruppo che si sostanzierà in project work da presentare con esposizione orale al termine di ciascun modulo e oggetto di valutazione finale.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni si svolgono in modalità mista, parte in presenza e parte a distanza. Sono previsti: attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. Nel corso delle lezioni verrà utilizzato materiale multimediale.
    Per gli studenti-lavoratori iscritti a specifici progetti di formazione sono previsti seminari integrativi di introduzione e approfondimento delle principali tematiche affrontate al corso. I seminari potranno tenersi sia online che in presenza. La loro frequenza è fortemente raccomandata. Ad integrazione dei testi di esame, durante i seminari potranno essere distribuiti ulteriori materiali didattici. Saranno inoltre somministrati dei test di autovalutazione per la verifica dell’apprendimento.


    Metodi di valutazione

    L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato dimostra di non avere acquisito una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti oggetto d’esame.
    • da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico ed una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione.
    • Da 22 a 24: Livello discreto. Il candidato raggiunge una discreta conoscenza di base e dà prova di avere acquisito una più che sufficiente capacità di trattazione degli argomenti oggetto d’esame.
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra una buona conoscenza degli argomenti trattati, dimostra di avere una discreta proprietà di linguaggio ed una buona capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi pratici che siano eventualmente oggetto di analisi nel corso dell’esame.
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra di avere acquisito una conoscenza molto buona, di avere un’evidente proprietà di linguaggio ed una buona capacità analitica. È inoltre in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche ai casi pratici eventualmente richiamati in sede di esame
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Lo studente dimostra di avere acquisito un’ottima conoscenza della materia oggetto d’esame; dimostra altresì un’ottima capacità logico-argomentativa, un’ottima capacità di analisi delle tematiche e degli argomenti che sono oggetto dell’insegnamento, con un eccellente proprietà di linguaggio.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento avviene principalmente in itinere attraverso:
    Presentazione di gruppo alla fine del primo modulo: applicazione di letture da testi classici della geopolitica a casi di politica internazionale contemporanea.
    Presentazione di gruppo alla fine del secondo modulo: analisi di rischi globali con un approccio teorico proprio delle relazioni internazionali.
    L’esame finale verterà su una discussione orale sui contenuti delle due presentazioni.
    Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell’apprendimento prevede un esame orale che verterà sui testi di riferimento del corso.

    Altre informazioni

    -

    Altre informazioni

    La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti.
    Per esigenze specifiche, richieste di chiarimenti relative ai contenuti del corso, o per concordare un ricevimento, è possibile contattare i docenti Prof. Diego Giannone e/o Dr. Adriano Cozzolino ai seguenti indirizzi:
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    Programma del corso

    Primo modulo: comprendere il sistema internazionale
    Introduzione alla Global Politics
    Breve storia della Global Politics
    Teorie delle relazioni internazionali
    La struttura del sistema internazionale
    Neorealismo nelle relazioni internazionali
    Costruttivismo sociale
    Politica economia internazionale
    Fondamenti di teoria dei giochi
    Egemonie e ascesa della Cina
    Elementi di strategia nucleare
    Presentazioni degli studenti
    Secondo modulo: previsione sociale e Global Politics
    Introduzione ai Futures Studies e al Foresight
    Megatrend globali
    Megatrends Implication Assessment
    Scenario planning
    Analisi di rischio politico
    Rischi globali ed esistenziali
    Analisi causale stratificata
    Driver tecnologi nella politica globale
    La corsa all’intelligenza artificiale
    Politiche spaziali
    Politica del cambiamento climatico
    Presentazioni degli studenti

    Programma del corso

    Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni:

    Titanic (2,5 CFU)
    1. Introduzione alle teorie delle relazioni internazionali (0,25 CFU)

    2. L’ordine globale liberale: principi e istituzioni (0,25 CFU)

    3. Implicazioni politiche dell’ordine liberale nel contesto storico del compromesso Keynesiano (0,25 CFU)

    4. La crisi dell’ordine liberale internazionale: inquadramento storico e periodizzazione (0,25 CFU)

    5. La polverizzazione della minaccia (0,25 CFU)

    6. L’emergere di nuove potenze: Cina e Russia (0,25 CFU)

    7. Il cambiamento nella politica estera statunitense e le implicazioni per l’ordine internazionale (0,25 CFU)

    8. La crisi della democrazia: tecnocrazia e populismo (0,25 CFU)

    9. L’ordine internazionale oggi e le fratture globali (0,25 CFU)

    10. Scenari del sistema internazionale nel contesto del multipolarismo conflittuale (0,25 CFU)

    La democrazia dei Tecnocrati (2 CFU)

    1. L’inquadramento concettuale della Tecnocrazia (0,5 CFU)

    2. Il linguaggio tecnocratico (0,5 CFU)

    3. Le politiche tecnocratiche (0,5 CFU)

    4. Differenze tra i diversi governi tecnocratici (0,5 CFU)

    Frontiera ucraina (2 CFU)

    1. Evoluzione del contesto ucraino (0,5 CFU)

    2. Gli attori politici nazionali e internazionali (0,5 CFU)

    3. La guerra (0,5 CFU)
    4. Implicazioni per l’ordine internazionale (0.5 CFU)

    Gaza davanti alla storia (1.5 CFU)

    1. Evoluzione storica del conflitto israelo-palestinese (0.5 CFU)

    2. Chiavi interpretative e concettuali del conflitto e delle sue implicazioni (0.5 CFU)

    3. Lo scenario post-7 ottobre (0.5 CFU)

    English

    Teaching language

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course in Global Politics aims to provide students with an understanding of the main global dynamics in order to interpret the structure of the contemporary international system and its possible evolutions.
    Focusing on a global-level analysis from a systemic and long-term perspective, a first part covers the main geopolitical theories and the different interpretations of international relations in order to identify the determinants of the international system, verifying the effectiveness of the different approaches (realist, liberal, constructivist, critical-marxist) in interpreting some of the main problematic elements of the international system, such as the arms race, the alternation of hegemonic cycles, the influence of international economic actors.
    A second part will explore the strategic foresight approach to geopolitical analysis, identifying megatrends as potential determinants and assessing their possible implications on the evolution of the international system. A specific focus will be devoted to the governance of global risks, particularly technological risks, exploring their potential future implications.



    Contents

    The course of Global Politics aims to analyze and delve into the theories and processes of change in the sphere of international politics, with a particular focus on the historical period beginning after World War II, which is characterized, especially in the West, as the liberal international order.
    More specifically, the course first aims to provide students with the main theoretical and interpretative keys to international relations. The review of theories such as (among others) neo-realism, republican neo-liberalism, constructivism, Marxism, and critical political economy will then be dynamically applied to the empirical study of cases and issues in international politics. From a historical perspective, the course focuses on the creation of the liberal international order, including the institutions and principles that underpin its functioning, and the dynamics of its crises. Regarding this latter dimension, the main causes of the crisis of the liberal order will be explored, from economics to politics to relations between great powers.
    Finally, the advanced part of the course is dedicated to analyzing the main contexts of crisis in the international order, namely the Ukrainian and Palestinian contexts. In this way, the student will be able to reconstruct international processes, actors, and the implications of two fundamental cases for understanding the transformations of the international order.

    Textbook and course materials

    Parsi V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino.
    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Chapters I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Bari-Roma: Laterza.
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino.
    For worker-students involved in specific training protocols and projects, the examination texts are as follows:
    Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino

    Giannone, D. & Cozzolino, A. (2023), La democrazia dei tecnocrati. Discorsi e politiche dei tecnici al governo in Italia. Sesto San Giovanni: Meltemi. (Chapters I-II-III)
    Traverso, E. (2024) Gaza davanti alla storia. Torino: Einaudi
    Strazzari, F. (2022) Frontiera Ucraina. Guerra, geopolitiche e ordine internazionale. Bologna: Il Mulino (Sections II and III)
    For these worker-students, as a complement to the examination texts and in order to guarantee an educational commitment not inferior to that required of students in general, additional teaching material is distributed during the seminars.

    Textbook and course materials

    Klaus Dodds (2014). Geopolitics: A Very Short Introduction. Oxford University Press.
    Stephanie Lawson (2020). International Relations. Polity Press.
    Casper S. Persen Ed. (2022). Global Megatrends. Copenhagen Institute for Futures Studies. [available online for free on https://mailchi.mp/cifs/megatrends-report-download]
    SJ Beard et al. (2024). The Era of Global Risk. An Introduction to Existential Risk Studies. Centre for the Study of Existential Risk [available online for free on https://www.openbookpublishers.com/books/10.11647/obp.0336]

    Course objectives

    Considering the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below.
    Knowledge and understanding:
    The student will be expected to demonstrate to:
    know the main theories of international relations and the debates around the concept of ‘geopolitics’
    be able to apply this knowledge to the interpretation of the critical issues of greatest relevance in contemporary international politics
    know and be able to apply the concept of megatrends and global risk in the analysis of geopolitical dynamics
    possess an understanding of the main geopolitical implications of emerging technologies.
    Applied knowledge and understanding:
    The student will be expected to demonstrate to:
    understand the debates within the discipline and recognise the different positions with respect to the main interpretative theories of international relations
    know how to carry out basic megatrends analysis applied to the contemporary international system
    recognise the geopolitical implications of the main global risks, with particular reference to emerging technologies
    know how to construct strategic scenarios applied to the analysis of international politics.
    Autonomy of judgement:
    The student shall demonstrate to:
    be able to formulate their own autonomous judgements on the basis of interpretations of the knowledge and skills acquired
    be able to apply the notions learnt from historical cases to contemporary events and express their own theoretical hypotheses;
    be able to identify emerging megatrends and potential impacts on the international system;
    assess the potential geopolitical implications of global risks.
    Communication skills:
    The student will be expected to demonstrate to:
    be able to effectively communicate their knowledge of the examination programme, showing mastery of the language of political science
    be able to discuss the topics under examination with argumentative coherence
    be able to illustrate and argue their ideas effectively during the seminar phase.
    Ability to learn:
    The student will have to demonstrate to:
    master the discipline beyond textbook definitions, integrating notions with their own original research
    extrapolate from articles and papers the positions of their authors and their positioning in the geopolitical debate
    produce original analyses from the theoretical notions learnt
    being able to constantly update their skills, deepening their study of the subject autonomously.

    Course objectives

    Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below:
    Knowledge and Ability to Understand.
    The student is expected to acquire a fundamental knowledge of the main theories and concepts concerning global politics. Additionally, the student should understand the actors, institutions, and processes of international politics in the contemporary era, as well as the characteristics of the main scenarios that define the contemporary global order.

    Applied knowledge and comprehension skills.
    The student must demonstrate the necessary skills to apply theoretical and conceptual knowledge of international politics to the concrete cases discussed during the course. In particular, the student should show the ability to apply acquired knowledge to cases concerning global politics in recent decades.

    Autonomy of judgment.
    The student must be capable of formulating their own independent judgments based on interpretations of theoretical knowledge and acquired skills. The student should demonstrate the ability to compare different theories, the roles of various global actors (from states to multinational corporations), and the functions of international institutions. Additionally, the student must show the ability to independently gather further information related to the analyzed cases to enhance their understanding of the program's topics, justifying and supporting their arguments in a well-informed manner.

    Communication skills.
    The student must demonstrate the ability to effectively communicate their knowledge of the exam program, showing proficiency in political science terminology and the ability to coherently discuss the topics covered in the exam.
    Ability to learn.
    The student must demonstrate excellent learning abilities concerning the exam topics. Furthermore, the student should show the capability to constantly update their skills, independently deepening their study of the subject.

    Prerequisites

    A basic knowledge of global (especially political) history of the past four decades is required

    Prerequisites

    The following are considered prerequisites for a successful attendance of the course
    Knowledge of contemporary history
    Fundamentals of political science
    Basics of sociology

    Teaching methods

    The course includes a part of frontal lectures using multimedia tools, complemented by group activities dedicated to the analysis of articles and papers and their application to specific cases, megatrends analysis exercises, horizon scanning and megatrend impact assessment workshops, scenario exercises.
    These face-to-face and remote activities will be complemented by an individual and group study phase that will take the form of project work to be presented with an oral presentation at the end of each module and subject to final assessment.

    Teaching methods

    Lectures will be delivered in a mixed mode, partly face-to-face and partly by distance learning. Online teaching activities, in-depth seminars, laboratory activities and case studies are planned. Multimedia material will be used in the lectures.
    For worker-students enrolled in specific training projects, supplementary seminars are planned for the introduction and in-depth study of the main topics addressed in the course. The seminars may be held both online and in-presence. Their attendance is strongly recommended. Self-assessment tests to verify learning will also be administered.



    Evaluation methods

    The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths.
    The following assessment criteria will be applied in formulating the final grade:
    - Failure to pass the examination: the candidate demonstrates that he/she has not acquired at least sufficient knowledge of the topics covered by the examination.
    - 18 to 21: Sufficient level. The candidate demonstrates a minimal knowledge of the main teaching topics and technical language and a poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution is proposed.
    - 22 to 24: Fair level. The candidate achieves a fair basic knowledge and demonstrates more than sufficient ability to deal with the topics covered in the examination.
    - 25 to 26: Good level. The candidate demonstrates a good knowledge of the topics covered, shows discrete language skills and a good ability to apply theoretical knowledge to practical cases that may be analysed during the examination.
    - 27 to 29: Very good level. The candidate demonstrates very good knowledge, clear command of language and good analytical ability. He/she is also able to adequately apply theoretical knowledge to any practical cases referred to in the examination.
    - 30 to 30 cum laude: Excellent level. The student demonstrates that he/she has acquired an excellent knowledge of the subject matter covered in the examination; he/she also demonstrates excellent logical-argumentative skills, an excellent ability to analyse the themes and topics covered in the course and excellent language property.

    Evaluation methods

    For attending students, the learning assessment takes place mainly during the course through:
    Group presentation at the end of the first module: application of readings from classic geopolitical texts to cases of contemporary international politics.
    Group presentation at the end of the second module: analysis of global risks with a theoretical IR approach.
    The final examination will consist of an oral discussion on the contents of the two presentations.
    For non-attending students, the learning assessment will consist of an oral exam that will focus on the course reference texts.

    Other information

    -

    Other information

    Attendance is not mandatory but is strongly recommended for all students.
    Additional course materials may be provided during the course of the lectures to attending students.
    For specific needs, requests for clarification related to the course content, or to arrange a reception, you can contact the lecturers Prof. Diego Giannone and/or Dr Adriano Cozzolino at one of the following email addresses:
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    Course Syllabus

    First module: Understanding the International System
    Global Politics: a first introduction
    Global Politics: a brief history
    Theories of International Relations
    The structure of international system
    Neorealism in IR
    Social constructivism
    World-system theory
    International political economy
    Foundations of Game theory
    Hegemonies and the rise of China
    Elements of nuclear strategy
    Students presentations
    Second module: Foresight and Global Politics
    Introduction to Futures Studies and Foresight
    Global Megatrends
    Megatrends Implications Assessment
    Scenario planning
    Political Risk Analysis
    Global and Existential Risks
    Causal Layered Analysis
    Technology drivers in global politics
    Artifical intelligence race
    Space Politics
    Politics of climate change
    Students presentations

    Course Syllabus

    The program is divided into the following macro sections:
    Titanic (2.5 CFU)
    1. Introduction to theories of international relations (0.25 CFU)
    2. The liberal global order: principles and institutions (0.25 CFU)
    3. Political implications of the liberal order in the historical context of the Keynesian compromise (0.25 CFU)
    4. The crisis of the liberal international order: historical framework and periodization (0.25 CFU)
    5. The fragmentation of threat (0.25 CFU)
    6. The rise of new powers: China and Russia (0.25 CFU)
    7. Changes in U.S. foreign policy and implications for the international order (0.25 CFU)
    8. The crisis of democracy: technocracy and populism (0.25 CFU)
    9. The international order today and global fractures (0.25 CFU)
    10. Scenarios of the international system in the context of conflict-based multipolarism (0.25 CFU)

    The Democracy of Technocrats (2 CFU)
    1. Conceptual framework of Technocracy (0.5 CFU)
    2. Technocratic language (0.5 CFU)
    3. Technocratic policies (0.5 CFU)
    4. Differences between various technocratic governments (0.5 CFU)

    Ukrainian Frontier (2 CFU)
    1. Evolution of the Ukrainian context (0.5 CFU)
    2. National and international political actors (0.5 CFU)
    3. The war (0.5 CFU)
    4. Implications for the international order (0.5 CFU)
    Gaza in the Face of History (1.5 CFU)
    1. Historical evolution of the Israeli-Palestinian conflict (0.5 CFU)
    2. Interpretations and key concepts of the conflict (0.5 CFU)
    3. The post-October 7 scenario (0.5 CFU)

     

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