Adriano COZZOLINO
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso di Global Politics si propone di fornire agli studenti una comprensione delle principali dinamiche globali per interpretare la struttura del sistema internazionale contemporaneo e le sue possibili evoluzioni. |
Contenuti | L’insegnamento di Global Politics si propone l’obiettivo di analizzare e approfondire le teorie e i processi di cambiamento nella sfera della politica internazionale, con particolare attenzione al periodo storico che prende inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale e si configura, soprattutto in Occidente, come ordine internazionale liberale. |
Testi di riferimento | Parsi, V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino. |
Testi di riferimento | Klaus Dodds (2014). Geopolitics: A Very Short Introduction. Oxford University Press. |
Obiettivi formativi | Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti. |
Obiettivi formativi | Tenuto conto dei contenuti del corso, sono di seguito indicati i descrittori dei risultati di apprendimento previsti: |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza basilare della storia (soprattutto politica) internazionale degli ultimi quattro decenni. |
Prerequisiti | Sono considerati prerequisti per una efficace frequenza del Corso: |
Metodologie didattiche | Il corso prevede una parte di lezioni frontali che si avvalgono di strumenti multimediali, integrate da attività di gruppo dedicate all’analisi di articoli e paper e alla loro applicazione a casi specifici, esercizi di megatrends analysis, laboratori di horizon scanning e valutazione degli impatti dei megatrend, esercizi di scenario. |
Metodologie didattiche | Le lezioni si svolgono in modalità mista, parte in presenza e parte a distanza. Sono previsti: attività didattica online, seminari di approfondimento, attività laboratoriali e studi di caso. Nel corso delle lezioni verrà utilizzato materiale multimediale. |
Metodi di valutazione | L’esame consisterà in una prova orale volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti dell’insegnamento e dei libri di testo. Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento avviene principalmente in itinere attraverso: |
Altre informazioni | - |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per tutti gli studenti. Ulteriore materiale didattico potrà essere fornito nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti. |
Programma del corso | Primo modulo: comprendere il sistema internazionale |
Programma del corso | Il programma si articola nelle seguenti macrosezioni: |
English
Teaching language | English |
Teaching language | Italian |
Contents | The course in Global Politics aims to provide students with an understanding of the main global dynamics in order to interpret the structure of the contemporary international system and its possible evolutions. |
Contents | The course of Global Politics aims to analyze and delve into the theories and processes of change in the sphere of international politics, with a particular focus on the historical period beginning after World War II, which is characterized, especially in the West, as the liberal international order. |
Textbook and course materials | Parsi V.E. (2022). Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale. Bologna: Il Mulino. |
Textbook and course materials | Klaus Dodds (2014). Geopolitics: A Very Short Introduction. Oxford University Press. |
Course objectives | Considering the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below. |
Course objectives | Taking into account the course content, the descriptors of the expected learning outcomes are given below: |
Prerequisites | A basic knowledge of global (especially political) history of the past four decades is required |
Prerequisites | The following are considered prerequisites for a successful attendance of the course |
Teaching methods | The course includes a part of frontal lectures using multimedia tools, complemented by group activities dedicated to the analysis of articles and papers and their application to specific cases, megatrends analysis exercises, horizon scanning and megatrend impact assessment workshops, scenario exercises. |
Teaching methods | Lectures will be delivered in a mixed mode, partly face-to-face and partly by distance learning. Online teaching activities, in-depth seminars, laboratory activities and case studies are planned. Multimedia material will be used in the lectures. |
Evaluation methods | The examination will consist of an oral interview designed to ascertain the learning of the teaching content and textbooks. The test is marked by a grade expressed in thirtieths. |
Evaluation methods | For attending students, the learning assessment takes place mainly during the course through: |
Other information | - |
Other information | Attendance is not mandatory but is strongly recommended for all students. |
Course Syllabus | First module: Understanding the International System |
Course Syllabus | The program is divided into the following macro sections: |