Angelo DI FALCO
Insegnamento di ISTITUZIONI E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
SSD: M-STO/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento di Istituzioni e Valorizzazione dei Beni culturali è costituito da un unico modulo. L’insegnamento è finalizzato allo studio della storia delle Istituzioni e delle politiche istituzionali afferenti al patrimonio, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali. Partendo dalla storiografia sulle corti europee di età moderna, che ha indagato il rapporto tra potere e cultura, il ruolo tra sovranità e forma Urbis, il linguaggio politico dell’architettura, il collezionismo privato delle case regnanti e le collezioni di arte più preziose, si affrontano le problematiche afferenti alla natura e all’identità del bene culturale, che lo differenziano dagli altri beni presenti sul territorio, proponendo un percorso storico sulle politiche istituzionali di tutela e di valorizzazione di tale patrimonio inteso come ricchezza collettiva accessibile a tutti. Pertanto il Corso si focalizzerà su: |
Testi di riferimento | G. Cirillo – R. Quiros Rosado, Qualche nuova prospettiva tra Corti e spazi di potere, in G. Cirillo – R. Quiros Rosado (eds.), The Europe of “decentralized courts”. The construction of the political image of Bourbons of Italy and Spain; Napoli, COSME B.C. - MIC, 2022, pp. 23 – 112; |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente dovrà acquisire una conoscenza sufficiente degli argomenti e dei temi indicati nel programma di Istituzioni e valorizzazione dei Beni Culturali. |
Prerequisiti | All’inizio delle attività lo studente deve avere una buona conoscenza della Storia moderna e contemporanea. |
Metodologie didattiche | Il modulo attribuisce 6 CFU e prevede 36 ore di didattica frontale. Il metodo didattico è articolato in 18 lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Il corso prevede una valutazione finale svolta dal docente. La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale con punteggio in trentesimi. La prova di valutazione per gli studenti-lavoratori può essere scritta o orale. La prova di valutazione scritta degli studenti lavoratori, in forma di questionario, sarà articolata in due sezioni: |
Altre informazioni | Il superamento del modulo di Storia moderna e contemporanea è propedeutico ai fini della partecipazione al corso. |
Programma del corso | In ragione del rapport ore/CFU, il programma verte sugli argomenti di seguito indicate: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Insitutions and enhancement of Cultural Heritage is organized in one module. The course aims at studying history of Insitutions and institutional policies concerning protection and enhancement of Cultural heritage. Moving from early modern European courts history, focused on relations between culture and power, sovereignty and forma Urbis, the architecture political language, the royal house’s private collections, deal with issue of Cultural heritage nature an identity, which differentiate It with other assets on the territory, proposing an historical path on institutional politics of protection and enhancement of Cultural Heritage, meant as open collective wealth. |
Textbook and course materials | G. Cirillo – R. Quiros Rosado, Qualche nuova prospettiva tra Corti e spazi di potere, in G. Cirillo – R. Quiros Rosado (eds.), The Europe of “decentralized courts”. The construction of the political image of Bourbons of Italy and Spain; Napoli, COSME B.C. - MIC, 2022, pp. 23 – 112; |
Course objectives | Knowledge and understanding. The student shall acquire a sufficient knowledge of the topics and themes indicated in the program of Institutions and Enhancement of Cultural Heritage. |
Prerequisites | The student must have good Knowledge of Early modern and Modern History. |
Teaching methods | The module assigns 6 CFU and includes 36 hours of frontal teaching. The teaching method includes 18 lectures. |
Evaluation methods | The Course provides a final exam on the full programme of coursework, carried out by the Professor. The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The student-workers evaluation can be held through an oral interview or a written examination.. |
Other information | The student must have passed the examination of Early modern and Modern History. |
Course Syllabus | Considering the hours/ CFU ratio, the program focuses on the following topics: |