Antonio TISCI
Insegnamento di STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SSD: SPS/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso è inteso a stimolare una riflessione sul processo evolutivo della società e delle istituzioni politiche, in Italia e in Europa, generato dal costituzionalismo rivoluzionario attraverso i suoi diversi modelli (inglese, americano, francese). Si analizzeranno i tratti essenziali dei testi costituzionali, intesi come strumento di controllo e razionalizzazione del potere, con riferimento alla tutela dei diritti, all’organizzazione dei poteri, al funzionamento delle istituzioni. In particolare si cercherà di utilizzare la giustizia quale parametro di riferimento, privilegiando, in tal modo, una prospettiva problematica atta a mostrarne la peculiare connessione con la politica, la società, le istituzioni. |
Testi di riferimento | per la parte generale, in alternativa, uno dei seguenti volumi a scelta dello studente: |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione della genesi dello Stato moderno e del processo di costruzione delle istituzioni politiche e dei modelli di interpretazione giurisprudenziale e scientifica del diritto, attraverso l’analisi del funzionamento dei diversi sistemi politico-costituzionali ai fini della concreta comprensione dei meccanismi di funzionamento e di evoluzione delle istituzioni pubbliche e dei soggetti politico-amministrativi (1 - knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione applicate in maniera critica nello studio delle fonti storico-giuridiche di riferimento ai fini della contestualizzazione temporale e dell’interpretazione dei problemi giuridici e dei rapporti di forze nonché delle principali soluzioni individuate nelle diverse epoche. Capacità di cogliere la dimensione storica del linguaggio giuridico e i profili non solo normativi, ma anche politici del diritto (2 - applied knowledge and understanding) Autonomia di giudizio nell’interpretare le fonti e i processi storico-politici, basata sulla comprensione critica del sapere giuridico e dei fenomeni politici in chiave sistematica e interdisciplinare (3 - making judgements) Abilità comunicative nell’esporre in modo chiaro e senza ambiguità le proprie conoscenze (in forma scritta od orale), saper esprimere le proprie considerazioni e conclusioni anche nell’ambito del dibattito su casi oggetto di specifica analisi collettiva (working class) che potrebbe realizzarsi nel corso delle lezioni frontali o nei seminari di approfondimento tematici organizzati. Dimostrare di saper esporre le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore logico-sistematico e proprietà di linguaggio (4 - communication skills) Capacità di apprendere la complessità del fenomeno storico-giuridico per consentire la prosecuzione nello studio della disciplina in modo autonomo e consapevole, anche mediante un aggiornamento costante delle proprie competenze (5 - learning skills) |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Lo studente può acquisire le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione di forme di didattica tradizionali (didattica frontale: lezioni, esercitazioni, ecc.). |
Metodi di valutazione | Prova orale o prova scritta. Per la prova scritta è necessaria una preventiva richiesta al docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) almeno 5 giorni prima della data dell’appello per il quale si è effettuata la prenotazione. |
Altre informazioni | ---- |
Programma del corso | Il corso si propone di preparare lo studente ad un'adeguata conoscenza della storia giuridica europea, dal medioevo all’età moderna, al fine di comprendere la genesi e lo sviluppo delle istituzioni politiche in Europa occidentale nell’età moderna e contemporanea, e di analizzare i principali modelli costituzionali che si sono affermati in Europa e in America tra il XVIII e il XX secolo. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is intended to stimulate a reflection on the evolutionary process of society and political institutions, in Italy and in Europe, generated by revolutionary constitutionalism through its various models (English, American, French). The essential features of the constitutional texts will be analyzed, understood as an instrument of control and rationalization of power, with reference to the protection of rights, the organization of powers, the functioning of institutions. In particular, we will try to use justice as a benchmark, thus privileging a problematic perspective that can show its peculiar connection with politics, society and institutions. |
Textbook and course materials | for the general part, alternatively, one of the following volumes chosen by the student: |
Course objectives | Knowledge and understanding of the genesis of the modern state and of the process of construction of political institutions and models of jurisprudential and scientific interpretation of law, through the analysis of the functioning of the different political-constitutional systems for the concrete understanding of the working mechanisms and evolution of public institutions and political-administrative subjects (1 - knowledge and understanding) Knowledge and understanding applied critically in the study of historical-juridical sources of reference for the temporal contextualization and interpretation of legal problems and the relationship of forces as well as the main solutions identified in different eras. Ability to grasp the historical dimension of legal language and not only regulatory but also political profiles of law (2 - applied knowledge and understanding) Autonomous judgment in interpreting historical-political sources and processes, based on a critical understanding of legal knowledge and of political phenomena in a systematic and interdisciplinary key (3 - making judgments) Communication skills in clearly and unambiguously exposing one's own knowledge (in written or oral form), knowing how to express one's own considerations and conclusions even in the debate on cases subject to a specific collective analysis (working class) that could take place during frontal lectures or organized thematic in-depth seminars. Demonstrate the ability to expose the acquired notions with argumentative consistency, logical-systematic rigor and language properties (4 - communication skills) Ability to learn the complexity of the historical-juridical phenomenon to allow the continuation in the study of the discipline in an autonomous and conscious way, also by constantly updating their skills (5 - learning skills) |
Prerequisites | None |
Teaching methods | The student can acquire the knowledge and comprehension skills through the use of traditional forms of teaching (lectures: lectures, exercises, etc.). |
Evaluation methods | Oral exam or written test. A written request to the teacher is required for the written test (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) at least 5 days before the date of the appeal for which the booking was made. |
Other information | ---- |
Course Syllabus | The course aims to prepare the student for an adequate knowledge of European legal history, from the Middle Ages to the modern age, in order to understand the genesis and development of political institutions in Western Europe in the modern and contemporary age, and to analyze the main constitutional models that have established themselves in Europe and America between the 18th and 20th centuries. |