Enrico BONETTI
Insegnamento di MARKETING DIGITALE
Corso di laurea in SCIENZE DEL TURISMO
SSD: SECS-P/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Nell’ambito dell’insegnamento vengono illustrati e sperimentati – attraverso case study, applicazioni guidate e project work – modelli e strumenti per la risoluzione di problemi di marketing, coordinando aspetti strategici e politiche operative. Vengono inoltre approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di marketing. L’insegnamento privilegia modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina. |
Testi di riferimento | Per gli studenti che frequentano le lezioni: |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende consentire agli studenti: |
Prerequisiti | Per sostenere l'esame di Marketing è necessario aver superato l'esame di Economia e Gestione delle Imprese |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi) |
Metodi di valutazione | La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione di un project work, definito dal docente e consegnato a conclusione delle lezioni (che è espressa in trentesimi e rappresenta il 35% del voto finale), in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (che è espressa in trentesimi e rappresenta un altro 35% del voto finale) e in un business game, il cui punteggio rappresenta il restante 30% del voto finale. |
Altre informazioni | |
Programma del corso | L’insegnamento propone agli studenti un percorso di apprendimento che rispecchia il moderno processo di marketing management che si svolge all’interno delle imprese. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Models and tools for solving marketing problems coordinating strategic aspects and operational policies will be showed and tested during the course, even through case studies, guided applications and project work. The knowledge and methodologies useful for the preparation of a marketing plan will be examined. The course privileges teaching methods aimed at encouraging the development of independent judgment in the elaboration of problem solving solutions to specific "critical" situations, representing the problems that may characterize the discipline's reference framework. |
Textbook and course materials | For attending students: |
Course objectives | The course aims to allow students: |
Prerequisites | To take the Marketing exam, it is necessary to have passed the Economics and Business Management (Economia e Gestione delle Imprese) exam |
Teaching methods | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Evaluation methods | For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. In detail, continuous assessments means that marks obtained for project work realized during the year will represent 35% of the final mark, that obtained for business game represent 30%, while the final examination (consisting in a written test -multiple-choices and open questions- about theories, models and tools explained during classes) will weight for the remaining 35% of the final mark. |
Other information | |
Course Syllabus | The course offers students a learning path that reflects the modern marketing management process that takes place within companies. |