Maddalena ZINZI
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Corso di laurea magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di analizzare il diritto amministrativo secondo il metodo della comparazione sincronica e diacronia nel contesto sia europeo che extraeuropeo. E di formare gli studenti ai fini dell'interpretazione delle norme amministrative dei diversi ordinamenti trattati. |
Testi di riferimento | M. D’ALBERTI, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, 2019; |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di formare lo studente ai fini di: conoscere la struttura ed organizzazione amministrativa dei diversi ordinamenti nazionali e comprendere la reale efficacia attuativa degli istituti e dei principi dell'azione amministrativa; utilizzare siffatte conoscenze per analizzare ed interconnettere il dato normativo con quello giurisprudenziale, ponendo particolare attenzione alla tutela accordata alle posizioni giuridiche soggettive; sviluppare la capacità di porre in comparazione le conoscenze acquisite sia attraverso l'analisi diacronica che sincronica delle esperienze prese in analisi; analizzare le esperienze poste a confronto con senso critico riuscendo a cogliere le assonanze e dissonanze rispetto alla problematica indagata. |
Prerequisiti | Per poter sostenere l'esame è consigliato il superamento dell'insegnamento Diritto Amministrativo progredito |
Metodologie didattiche | Le lezioni saranno erogate per il 90% a distanza e per il restante 10% in presenza. Consisteranno in lezioni frontali nel numero di 30 ore; mentre 10 ore saranno dedicate a lavori di gruppo tesi all'approfondimento di alcuni argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria e le presenze saranno prese dal docente. |
Metodi di valutazione | Prova orale. Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione: • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Risultati di apprendimento previsti”; • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”; • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”; • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”; • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. |
Altre informazioni | Materiale didattico e attività di supporto: saranno proposte diverse letture di approfondimento sulle tematiche affrontate. Insieme alle letture saranno messe online le slides presentate durante le lezioni. |
Programma del corso | I grandi sistemi del diritto amministrativo; l’organizzazione della pubblica amministrazione; i procedimenti amministrativi; la giustizia amministrativa; la responsabilità della pubblica amministrazione; l'attività contrattuale. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course analyses administrative law according to the synchronic and diachronic approaches in both European and non-European systems. It also aims at teaching students to interpret the administrative rules in all the legal systems studied. |
Textbook and course materials | M. D’ALBERTI, Diritto amministrativo comparato, Il Mulino, 2019; |
Course objectives | •The course aims to train the student for the purposes of: knowing the administrative structure and organization of the various national systems and understanding the real implementation effectiveness of the institutions and principles of administrative action;use this knowledge to analyze and interconnect regulatory data with jurisprudential data, paying particular attention to the protection granted to subjective legal positions;develop the ability to compare the knowledge acquired both through diachronic and synchronic analysis of the experiences analyzed;; analyze the experiences compared with a critical sense, managing to grasp the assonances and dissonances with respect to the problem investigated. |
Prerequisites | In order to take the exam, it is recommended to pass the exam of the advanced module in Administrative Law. |
Teaching methods | 90% of the lessons will be held remotely and the remaining 10% will be in presence. |
Evaluation methods | Oral exams. Final subject assessment will meet the following criteria of assessment. |
Other information | • Teaching resources and support activities, additional in-depth readings of the main topics studied will be proposed.The slides presented during the lessons will be put online together with the readings |
Course Syllabus | The great systems of the administrative law; |