Struttura e organizzazione didattica
Obiettivi: Il Master in “Pubblica Amministrazione: Innovazione Tecnologica, Digitalizzazione e Governo del Territorio”, intende formare professionisti e giovani laureati destinati a svolgere funzioni altamente qualificate nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, la cui realtà giuridica, organizzativa e gestionale è in profonda trasformazione anche per la transizione digitale.
Il Master è finalizzato ad offrire un percorso di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione professionale utile per le progressioni in carriera, ma anche a far acquisire competenze giuridico-amministrative, informatiche, economico gestionali e socio-politologiche idonee ad affrontare i concorsi nelle pubbliche amministrazioni e ad offrire a neolaureati e liberi professionisti nuovi strumenti di conoscenza sui temi oggetto del percorso didattico.
Il Corso si propone, inoltre, di trasferire competenze specifiche finalizzate al governo del territorio inteso anche come valorizzazione e riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, nella prospettiva della loro assegnazione da parte dell’Agenzia Nazionale agli enti territoriali (ex art. 48 del Codice Antimafia) che dovranno poter affrontare anche la sfida di una gestione diretta.
Crediti riconosciuti: l’attività formativa è corrispondente a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di II Livello.
Durata: un anno accademico.
Didattica: La didattica primaria del Master è in presenza e si svolgerà dal 16 marzo al 16 dicembre 2023. Il Master potrà essere erogato, in parte, ad insindacabile valutazione del Consiglio scientifico, in modalità online mediante l’utilizzo di apposita piattaforma informatica. Il programma didattico è articolato in moduli e in rispettivi segmenti tematici. L’esito dei relativi esami sarà espresso in trentesimi. Il titolo di Master sarà conseguito in sessantesimi. Il percorso in aula potrà essere arricchito da seminari e conferenze di approfondimento.
o I Modulo: Diritto amministrativo
o II Modulo: Storia del diritto amministrativo
o III Modulo: Economia aziendale e management
o IV Modulo: Diritto civile
o V Modulo: Diritto dell’Unione Europea
o VI Modulo: Diritto tributario
o VII Modulo: Filosofia delle scienze sociali
o VIII Modulo: Informatica
o IX Modulo: Diritto dell’economia
o X Modulo: Scienze delle politiche sociali
o XI Modulo: Corsi monografici - Project work
Lezioni: le attività didattiche si svolgeranno da marzo 2023 a dicembre 2023, di norma, nel seguente orario:
• venerdì dalle 10.00 alle 18.00
• sabato dalle 10.00 alle 13.30.
Assenze superiori al 25% (venticinque) del monte ore complessivo delle lezioni frontali (360 ore) comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.
Le attività didattiche saranno coordinate stabilmente da un tutor didattico e da due tutor d’aula.