COMPORRE I SAPERI PER APRIRSI ALLA COMPLESSITÀ GLOBALE
Il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, sin dalla sua nascita nel 2005, ha come suo obiettivo la formazione nel campo delle Scienze Politiche attraverso metodologie didattiche fortemente interdisciplinari. Intendiamo fornire ai nostri studenti gli strumenti culturali indispensabili per governare le complesse dinamiche della contemporanea società globale, formare i nuovi attori delle politiche per il territorio nel settore pubblico e privato ed educare ad una visione ampia dei rapporti internazionali e dei processi di integrazione regionale, con particolare attenzione al contesto euro-mediterraneo.
L’offerta didattica è centrata sulle discipline delle scienze politiche, delle scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali.
Tre le parole chiave che caratterizzano il Dipartimento:
Internazionalizzazione
come strumento operativo di apertura alla “globalità” della formazione universitaria, con una particolare attenzione verso le prospettive comunitarie ed euro mediterranee, attraverso percorsi formativi a dimensione transnazionale e programmi internazionali di scambio docenti e studenti.
Interdisciplinarietà
per coniugare i diversi saperi nei settori delle scienze politico-sociali, storiche, giuridiche ed economiche capaci di offrire un’elevata specializzazione e garantire il massimo livello di accesso al mercato del lavoro.
Innovazione
per l’attuazione di percorsi didattici moderni finalizzati a offrire elevate competenze progettuali che consentano di dare nuovo impulso alle dinamiche di crescita culturale e di sviluppo socio-economico del territorio nel contesto europeo e globale.
Al fine di rafforzare il naturale legame tra l’Università e il territorio, il Dipartimento dialoga costantemente con le istituzioni e gli enti locali, sia del settore pubblico che di quello privato, che rappresentano lo sbocco professionale naturale dei nostri laureati.
Il Dipartimento ha sede a Caserta in Viale Ellittico, n.31. Qui si svolgono le attività didattiche dei diversi corsi di Laurea (Triennali e Magistrali), dei Master e dei Dottorati di Ricerca.