L’accesso avverrà attraverso le aule virtuali attivate in Teams per ciascun corso.Secondo quanto disposto dal Magnifico Rettore con decreto n. 118 del 03 febbraio 2021 (https://www.unicampania.it/Rettorato/2021/DR0118_2021.pdf), a partire dal 1 marzo 2021 e salvo diversa disposizione delle competenti autorità - nazionali e regionali - che dovesse determinare scelte diverse ovvero modalità attuative differenti:
- la didattica per gli studenti del primo I anno dei Corsi di Laurea di Scienze Politiche e di Scienze del Turismo verrà erogata in modalità duale. Sarà cioè possibile frequentare sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le attività didattiche potranno essere fruite in presenza, nelle aule del Dipartimento, secondo la turnazione contrassegnata da colori e organizzata mediante l’applicazione ReStart (https://www.unicampania.it/index.php/didattica/avvisi/7721-restart-2-semestre), nel rispetto del limite di utilizzo del 50% della capienza nominale di ciascun’aula e nell’osservanza delle disposizioni di sicurezza e di tutela della salute (inserimento della autocertificazione nella area riservata della piattaforma ESSE3, distanziamento fisico, utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale, misurazione della temperatura corporea, etc.). I docenti impegnati nei corsi in presenza provvederanno a garantire il ricambio d’aria nell’aula all’inizio e a conclusione di ogni lezione e comunque ogni due (2) ore di attività svolta.
La corrispondenza tra colori e giorni per le turnazioni delle presenze in aula è pubblicata sul sito del Dipartimento nella sezione "Didattica / Orario delle lezioni” (https://www.jeanmonnet.unicampania.it/didattica/orari-lezioni).
Gli studenti interessati alla frequenza dei corsi di insegnamento in presenza dovranno:
- scaricare l’autocertificazione per l’accesso alla sede del Dipartimento (modulo);
- compilare il modulo e sottoscriverlo digitalmente o con firma autografa;
- caricare il modulo sottoscritto e salvato in formato PDF nella propria area riservata della piattaforma ESSE3, scegliendo la voce di menu “Allegati carriera” e successivamente la tipologia di allegato “dichiarazione COVID”;
- collegarsi all’applicazione reSTART (https://cressi.unicampania.it/Restart);
- confermare di aver caricato la dichiarazione COVID;
- scegliere un turno (colore) fra quelli disponibili per il proprio anno di corso, in base alle informazioni che contenute al link "Calendario lezioni e turni";
- confermare la propria scelta.
Il numero di studenti ammessi a frequentare le attività didattiche in presenza dipende dalla capienza nominale di ciascuna aula ridotta del 50%, una volta raggiunto il numero massimo il sistema impedirà l’inserimento di ulteriori prenotazioni.
- la didattica per gli insegnamenti del II e del III anno dei Corsi di laurea triennali e per quelli dei Corsi di laurea magistrali si svolgerà soltanto in modalità a distanza.
ESAMI DI PROFITTO Le sedute di esami di profitto e di laurea si svolgeranno di regola in presenza a partire dal 17 marzo 2021. Gli studenti riceveranno un preavviso di 30gg. sulle modalità di esame mediante la piattaforma ESSE3 o comunque attraverso la sezione ‘Avvisi’ del sito web del Dipartimento (https://www.jeanmonnet.unicampania.it/dipartimento/avvisi/204-variazioni-date-orari-lezioni-esami-ricevimento). Gli studenti che per causa documentata di forza maggiore non potessero raggiungere la sede, perché in quarantena, potranno richiedere di svolgere l’esame a distanza, ma lo stato di quarantena sarà verificato dall’Ateneo.Il Dipartimento, con trenta (30) giorni di anticipo, nel caso di stringenti necessità organizzative determinate da inevitabili sovrapposizioni di sedute d’esami nella medesima data, indicherà attraverso la sezione ‘Avvisi’ del sito web del Dipartimento per quali insegnamenti, nella relativa sessione, gli esami si svolgeranno in presenza o a distanza. La sessione di laurea programmata per il mese di marzo 2021 potrà svolgersi in presenza limitando il numero di accompagnatori per ciascun laureando (massimo due), nel rispetto delle condizioni di sicurezza e di tutela della salute (inserimento della autocertificazione nella area riservata della piattaforma ESSE3, distanziamento fisico, utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale, misurazione della temperatura corporea, etc.). Pertanto, nel terzo giorno antecedente la propria seduta di laurea, lo studente dovrà comunicare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi dei due (2) accompagnatori, avendo cura di compilare, sottoscrivere e allegare alla email i moduli di autocertificazione per sé e per gli accompagnatori, indispensabili per consentire l’accesso alle strutture dell’Ateneo.I presidenti dei Corsi di Laurea provvederanno ad assicurare la possibilità di svolgimento delle sedute d’esami di profitto e di laurea da remoto per i docenti che motivatamente dichiarino di trovarsi nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza o domicilio.
RICEVIMENTO STUDENTIIl ricevimento degli studenti in presenza è consentito solo se ritenuto necessario dal docente a condizione che siano rispettate tutte le norme di sicurezza e di tutela della salute (inserimento della autocertificazione nella area riservata della piattaforma ESSE3, distanziamento fisico, utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale, misurazione della temperatura corporea, etc.).
SEGRETERIA STUDENTIContinuerà ad essere consentito l’accesso degli studenti alla segreteria studenti e alle aree didattiche del Dipartimento previa prenotazione.
AULE STUDIO E SALA LETTURALe aule studio e sale lettura resteranno chiuse fino a nuova disposizione.Per il regolare svolgimento di tutte le attività in presenza i Presidenti dei Corsi di Laurea, delle commissioni d’esami e i singoli docenti interessati dovranno attenersi:
- alle linee guida del Ministero dell'università e della ricerca, di cui all’allegato 18 (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=0&art.flagTipoArticolo=18&art.codiceRedazionale=20A06109&art.idArticolo=1&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2020-11-04&art.progressivo=0);
- al protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVlD-19, di cui all’allegato 22 (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=0&art.flagTipoArticolo=5&art.codiceRedazionale=20A04814&art.idArticolo=1&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2020-09-07&art.progressivo=0);
- alle misure organizzative straordinarie di cui al protocollo operativo in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 predisposto dall'RSPP e dal Delegato della sicurezza dell’Ateneo.