Corso di Alta Formazione per gli operatori del Cluster Marittimo: per una visione integrata delle competenze
Advanced Training Course for Maritime Cluster Operators: towards an integrated vision of competences
Presentazione del Corso
Il Cluster Marittimo rappresenta una rete complessa ed interconnessa, nell’ambito della quale numerosi attori, civili e militari, ciascuno con propria specificità e proprie funzioni, hanno necessità di dialogare e di relazionarsi tra loro, con competenza ed efficienza, allo scopo di fornire ai propri utenti servizi ad alto valore aggiunto afferenti alla catena logistica, ai servizi alla nave ed ai servizi di terra.
La Federazione del Mare – Organizzazione che raggruppa tutti gli operatori del Settore marittimo nazionale – ha indicato, nel suo ultimo rapporto (dicembre 2019), che l’impatto delle attività legate al mare va ben oltre gli aspetti più strettamente legati alla loro dimensione marittima e coinvolge direttamente l’intero apparato produttivo nazionale.
Il presente Corso di Alta Formazione si propone di migliorare le conoscenze di coloro che operano nel Cluster Marittimo attraverso un percorso che vuole offrire la possibilità di una adeguata preparazione intorno alle molteplici problematiche che interessano il comparto della navigazione marittima. Il programma verrà sviluppato attraverso un progetto didattico erogato a distanza ed articolato in lezioni sincrone curate da docenti altamente qualificati e che, per la rispettiva attività professionale (universitaria, imprenditoriale, istituzionale), possano offrire utili approfondimenti e significative testimonianze.
Accesso al Corso
L’accesso al corso avviene previa valutazione del curriculum professionale da parte del Consiglio scientifico del Corso e tenendo in considerazione i seguenti parametri: a) Livello del titolo di studio conseguito e relativa votazione; b) Livello di inquadramento professionale/lavorativo e anzianità; c) Coerenza tra le competenze professionali maturate e le finalità di aggiornamento previste dal Corso.
Costituiscono Titoli di studio che consentono l’accesso al corso:
- i diplomi di laurea vecchio ordinamento in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria o in alternativa è richiesta una specifica competenza operativa in campo marittimo attestata da attività lavorativa/professionale. Il Consiglio scientifico del Corso potrà in ogni caso valutare altre lauree ai fini dell'ammissione in considerazione delle competenze generali acquisite nel settore.
- le seguenti lauree, lauree specialistiche e/o magistrali ex D.M.509/1999 e D.M.270/2004: L-07 Ingegneria Civile e Ambientale; L-09 Ingegneria Industriale; L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione; L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale; L-28 Scienze e Tecnologie della Navigazione; L-33 Scienze Economiche; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali; LMG-1 Giurisprudenza. Il Consiglio scientifico del Corso potrà in ogni caso valutare altre lauree triennali/magistrali ai fini dell'ammissione in considerazione delle competenze generali acquisite nel settore.
Piano didattico
Scarica il Piano didattico 2022-23
Il Piano Didattico si articola in Moduli di base e Moduli didattici di approfondimento e si completa con un ciclo di Incontri con operatori del settore.
A. MODULI DI BASE*
A.1 - Elementi di diritto e geopolitica dei traffici marittimi (10 ore): A.1.1 - La Convenzione delle NU sul diritto del mare del 1982: la “costituzione degli oceani"; A.1.2 - Profili di diritto della navigazione; A.1.3 – Il contesto geopolitico in cui operano le imprese marittime.
A.2. - Elementi di economia dei traffici marittimi (10 ore): A.2.1 – Struttura e competitività del Cluster marittimo; A.2.2 – La comunicazione, fattore per il successo economico delle Imprese Marittime; A.2.3 – La tassazione nel comparto marittimo.
A.3 - Elementi di tecnologia della navigazione marittima (10 ore): A.3.1 - Le Navi ed il Registro Navale: tipologia e caratteristiche del naviglio; A.3.2 – La evoluzione della logistica marittima e dei sistemi intermodali; A.3.3 – Safety e Security: i due aspetti della sicurezza.
*Nell’ambito dei moduli di base, viene richiesta allo studente la frequenza obbligatoria in relazione a due moduli dell’offerta formativa, in considerazione della relativa formazione di base.
B. MODULI DIDATTICI DI APPROFONDIMENTO
B.1 - LA NAVIGAZIONE: ASPETTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE (20 ore): B.1.1 - Il principio della libertà di navigazione e della giurisdizione esclusiva dello Stato della bandiera nella prassi più recente degli Stati e il rischio di creeping jurisdiction degli Stati costieri; B.1.2 - La giurisprudenza internazionale alla ricerca di un equilibrio tra giurisdizione dello Stato costiero e giurisdizione dello Stato; B.1.3 - La pirateria marittima: azioni di contrasto e disciplina giuridica; B.1.4 – Le Organizzazioni Internazionali che regolano le attività marittime; B.1.5 - La Marina Militare: la cooperazione internazionale e la diplomazia navale.
B.2 - LA NAVIGAZIONE: ASPETTI DI DIRITTO INTERNO (20 ore): B.2.1 - L’Arbitrato marittimo e limiti della sua diffusione; B.2.2 - D. Legge 231/2001: della Responsabilità Penale dell’Imprenditore; B 2.3 - Shipping Finance e Shipping Insurance; B.2.4 - Il regime amministrativo della navigazione - il regime dei Porti e la riforma della Autorità Portuale; B.2.5 - Il demanio marittimo e le concessioni demaniali.
B.3 - LA CONTRATTUALISTICA E GLI ASPETTI SANITARI DEI TRASPORTI MARITTIMI (16 ore) B.3.1 - I contratti di utilizzazione della nave B.3.2 – Il contratto di trasporto marittimo di persone e di cose B.3.3 –Il sequestro di nave; il fenomeno migratorio ed il soccorso in Area SAR B.3.4 – Impatto del Covid 19 sui Trasporti marittimi B.3.5 - La cura ed il controllo degli aspetti sanitari a bordo delle Navi.
B.4 - LA GESTIONE DELLE IMPRESE MARITTIME (16 ore) B.4.1 – Come la geopolitica influenza le rotte marittime B.4.2 - L’Italia: corridoi ed efficienza logistica dei territori B.4.3 – Il peso commerciale dei traffici marittimi e la centralità del Mediterraneo B.4.4 - Il bilancio delle Imprese marittime: struttura ed analisi B.4.5 - Le Zone Economiche Speciali ed altre forme di libero scambio.
B.5 - NAVI E NAVIGAZIONE: EVOLUZIONE TECNICA E TECNOLOGICA (16 ore) B.5.1 – La specificità di una commessa navale; B.5.2 - La cyber security in ambiente marittimo; B.5.3 - Lo studio di nuove soluzioni per una propulsione più ecologica e sostenibile; B.5.4 - La navigazione astronomica e satellitare; B.4.5 - La Cantieristica navale: caratteristiche e tendenze di un mercato globale.
B.6 - PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO E SVILUPPO SOSTENIBILE DEL CLUSTER MARITTIMO (16 ore) B.6.1 – Green Economy e Blue Economy; B.6.2 – Il quadro normativo a salvaguardia dell’Ambiente Marino; B.6.3 – La sicurezza della navigazione: il ruolo della Guardia Costiera; B.5.4 - Inquinamento marino, provvedimenti per un efficace contenimento.
C. INCONTRI CON OPERATORI DEL SETTORE (16 ore)
Verifiche
Al termine di ogni modulo principale è prevista una verifica della comprensione a cura del docente responsabile con test scritto.
La prova finale consiste nella redazione di un projectwork su casi o questioni operative. Il documento sarà sottoposto al giudizio di una Commissione di valutazione nominata dal Consiglio scientifico del Corso. I lavori approvati saranno presentati in occasione di un convegno conclusivo del Corso.